Foto Ansa

David Frum, il vaccinato furioso

Il saggista americano ha perso la pazienza con chi non si vuole vaccinare: stanno mostrando un atteggiamento “antisociale”

La politica, anzi certa politica, sta prolungando la pandemia, e molti stanno perdendo la pazienza. Sono i vaccinati, cioè la maggioranza dei cittadini nei paesi occidentali: avete visto le proteste contro il pass sanitario obbligatorio in Francia?, ha chiesto l’editorialista e saggista americano David Frum. “Certo che le avete viste. Ma avete anche visto questo dato? Il 76 per cento dei francesi approva le misure del loro governo”. Frum si è intestato una battaglia che lui considera una battaglia di civiltà: “La grande maggioranza delle persone vuole che la pandemia finisca. E sta perdendo la pazienza con chi la sta invece volontariamente prolungando”, ha scritto su Twitter. La settimana scorsa Frum aveva introdotto il tema della rabbia dei vaccinati nei confronti dei non vaccinati: l’aveva spiegata e l’aveva giustificata in un articolo sull’Atlantic.

 

In diretta sulla Cnn ha ribadito il concetto dicendo che i non vaccinati stanno mostrando un atteggiamento “antisociale”. “Questa è sempre stata una pandemia di non vaccinati, fin dall’inizio – ha detto mercoledì sera Frum intervistato da Erin Burnett della Cnn – All’inizio eravamo tutti non vaccinati perché non avevamo scelta, perché i vaccini ancora non c’erano. Ma poi sono stati inventati”. Non c’è scarsità di dosi in America, a differenza di altri paesi, “e non direi che questa è una pandemia dei non vaccinati, ma di persone che deliberatamente non si vaccinano, di non vaccinati antisociali”. Secondo Frum, dobbiamo smettere di parlare della situazione attuale “come di un evento tragico che ci è caduto addosso. Se non sei vaccinato, stai scegliendo di mettere a rischio i tuoi concittadini, i tuoi vicini, il tuo paese, il tuo pianeta. Forse lo fai perché sei irrazionalmente ansioso. Forse perché sei sconnesso o disorganizzato. Forse hai delle ragioni psicologiche, forse sei solamente contro la tua stessa società”.

 

E riguardo ai non vaccinati che si sentono discriminati, Frum ha detto: “In questo paese la razza è una categoria protetta. Non puoi essere discriminato per la tua razza. Il sesso è una categoria protetta, l’orientamento sessuale è protetto. Essere un cretino anti sociale non è una categoria protetta”.

Di più su questi argomenti: