Salute: 'magia' contro paura del dentista, all'Umberto I app salva-bimbi

Adnkrons

Roma, 14 set. (AdnKronos Salute) - La paura dei medici, dei dentisti e dei loro strumenti accomuna grandi e piccoli. In particolare, proprio i bambini temono i "camici bianchi": oltre il 50% è ansioso al momento della visita odontoiatrica. Per offrire una soluzione a questo problema arriva 'Super Poteri', il sistema studiato con la collaborazione di dentisti e pediatri che trasforma gli strumenti degli specialisti in pozioni magiche. Creato dalla startup Brave Potion comprende materiali, fisici e digitali, che permettono al bambino di vincere la paura e vivere la seduta del dentista come una esperienza positiva, magica e divertente.

Roma (AdnKronos Salute) - La paura dei medici, dei dentisti e dei loro strumenti accomuna grandi e piccoli. In particolare, proprio i bambini temono i "camici bianchi": oltre il 50% è ansioso al momento della visita odontoiatrica. Per offrire una soluzione a questo problema arriva 'Super Poteri', il sistema studiato con la collaborazione di dentisti e pediatri che trasforma gli strumenti degli specialisti in pozioni magiche. Creato dalla startup Brave Potion comprende materiali, fisici e digitali, che permettono al bambino di vincere la paura e vivere la seduta del dentista come una esperienza positiva, magica e divertente.

 

Questo progetto innovativo, che si avvale anche della collaborazione di Elmex, viene donato all'Unità operativa complessa (Uoc) Odontoiatria pediatrica del Policlinico Umberto I, e verrà presentato lunedì 19 prossimo presso la Clinica Odontoiatrica. L’iniziativa verrà adottata anche da altre 7 realtà odontoiatriche pubbliche e a tutte verranno forniti anche i materiali per decorare la sala d'attesa, dove inizia l’avventura magica dei piccoli pazienti, i video animati con le storie dei personaggi di Super Poteri, le speciali cover per ricoprire i trapani con le immagini dei personaggi e le carte dei poteri, con cui i bambini possono poi giocare dopo i trattamenti.

 

"Il Dipartimento generale, così come il reparto di odontoiatria pediatrica del Policlinico universitario Umberto I, rappresentano una eccellenza a livello internazionale e ci siamo sempre distinti per l’apertura all’innovazione", sottolinea Antonella Polimeni, direttore del Dipartimento ad attività integrata testa-collo e direttore Uoc odontoiatria pediatrica.

 

"In particolare, abbiamo sempre puntato a migliorare i servizi offerti, non solo dal punto di vista delle procedure, ma anche ponendo molta attenzione all'aspetto dell'umanizzazione del reparto. Per queste ragioni - conclude - ho subito creduto nel progetto 'Super Poteri', un mezzo per migliorare l’esperienza dei bambini e ridurne la paura, e allo stesso tempo offrire un servizio più efficiente agli odontoiatri".

Di più su questi argomenti: