Palermo, all'ospedale i pazienti monitorati via wireless

Adnkrons

Palermo, 17 ago. (AdnKronos Salute) - Monitorare a distanza in tempo reale, 24 ore su 24, i parametri vitali dei pazienti tramite il wireless. E' quello che avviene nel Reparto di Ematologia 1 dell'ospedale Cervello di Palermo grazie a 'WinPack', un dispositivo di circa 200 grammi, grande poco più di uno smartphone, che viene indossato dal paziente e attraverso i sensori permette al personale medico-sanitario di controllare in qualsiasi momento e in maniera estremamente precisa temperatura, frequenza respiratoria, saturazione di ossigeno e frequenza cardiaca. Un monitoraggio continuo che permette di intervenire subito qualora si presentino dei problemi, guadagnando tempo che può rivelarsi decisivo soprattutto in un reparto con 16 posti letto e in cui si trovano pazienti affetti da leucemia acuta, linfomi, mielomi, e dove si effettuano trapianti di midollo osseo.

Palermo (AdnKronos Salute) - Monitorare a distanza in tempo reale, 24 ore su 24, i parametri vitali dei pazienti tramite il wireless. E' quello che avviene nel Reparto di Ematologia 1 dell'ospedale Cervello di Palermo grazie a 'WinPack', un dispositivo di circa 200 grammi, grande poco più di uno smartphone, che viene indossato dal paziente e attraverso i sensori permette al personale medico-sanitario di controllare in qualsiasi momento e in maniera estremamente precisa temperatura, frequenza respiratoria, saturazione di ossigeno e frequenza cardiaca. Un monitoraggio continuo che permette di intervenire subito qualora si presentino dei problemi, guadagnando tempo che può rivelarsi decisivo soprattutto in un reparto con 16 posti letto e in cui si trovano pazienti affetti da leucemia acuta, linfomi, mielomi, e dove si effettuano trapianti di midollo osseo.

 

WinPack consente di lavorare in regime di semi-intensiva, migliorando sensibilmente le performance. I dati rilevati vengono inviati a una centrale tramite sensori wi-fi installati all'interno dell'Unità operativa, e il personale può accedere in tempo reale ai tracciati, ma anche allo storico di ciascun paziente attraverso i computer della rete aziendale e dispositivi tablet portatili. A breve sarà anche possibile scaricare i dati nella cartella elettronica.

 

"Un supporto tecnologico - commenta Francesco Fabbiano, direttore di Ematologia 1 - di grande utilità per accorciare e migliorare i tempi decisionali e di scambi di informazione fra il personale ed elevare lo standard assistenziale per i pazienti". "E' un sistema modulare che abbiamo fortemente voluto - aggiunge il direttore generale dell'Azienda ospedaliera, Gervasio Venuti - perché oltre a una maggiore attenzione nei confronti dei pazienti, consente indubbiamente una migliore organizzazione del reparto ospedaliero e dei processi interni, con una diminuzione dei giorni di ospedalizzazione e una riduzione dei costi".

Di più su questi argomenti: