Foto: Ansa/Alessandro Di Meo

odo romani far festa

Tutta un'altra musica: Pappano omaggia Rossini. Al Sanctuary si balla l'ambient

Giuseppe Fantasia

Un ricco programma di musica e festeggiamenti a Roma all'insegna della musica classica e elettronica

Sarebbe stato divertente poter andare a un party con Virginia Verasis di Castiglione, “la divine comtesse”, come la consacrò Robert de Montesquiou, seduttrice seriale con tanti amanti ma nessun padrone. Benedetta Craveri che ce l’ha raccontata ne La contessa (Adelphi), con cui ha appena vinto il Premio Bagutta, ma per la festa c’è da attendere.

Non aspetta, invece, sir Antonio Pappano che inizia tre serate di festeggiamenti all’Auditorium Parco della Musica per Gioachino Rossini, “geniale – spiega - anche nella musica sacra”. Con il Coro di Santa Cecilia, il soprano Eleonora Buratto, il contralto Teresa Iervolino e il basso Carlo Lepore, lo omaggia con la Messa di Gloria e altre arie celebri da Semiramide, Otello e Armida.
Tutt’altra musica a Colle Oppio, al The Sanctuary, che l’estro di Simone Menasse e Stefano Papa trasforma ogni sera nel posto romano del momento. Quando arriva il deejay ecologista Tyler Ov Gaia con la sua ambient electronic music, il suo fascino e la sua maschera, non ce n’è più per nessuno. #VoceAllaMemoria è il ricco programma d’incontri organizzato in tutte le librerie Feltrinelli per una giornata come questa. Elaboriamo la storia che abbiamo in comune, ma non soltanto oggi.

 

Di più su questi argomenti: