Papa Francesco e il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif (LaPresse) 

spina di borgo

Il Vaticano non medierà tra Israele e Palestina

Matteo Matzuzzi

Le relazioni con Tel Aviv sono sempre state complicate e non sarà diverso questa volta. Specialmente dopo la telefonata del Papa con Erdogan e l'udienza al ministro degli Esteri iraniano

Possibilità di una mediazione della Santa Sede nel conflitto israelo-palestinese? Zero. Anche perché agli israeliani non è certo piaciuto come da Roma abbiano trattato la vicenda, sposando  – e neppure troppo implicitamente – la causa di Gaza. Anche il segretario di stato, il cardinale Pietro Parolin, ha riconosciuto che spazio di manovra ce n’è ben poco. Men che meno è piaciuta la doppietta di lunedì, con la telefonata mattutina di Recep Erdogan al Papa – di cui ha dato conto anche la Sala stampa vaticana pur non chiarendo i contenuti della conversazione, lasciando di fatto campo libero alle “ricostruzioni” del presidente turco – e l’udienza concessa al ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif. Non proprio il miglior amico di Israele.

Discutere di una tregua con chi sogna (e lavora) per l’annientamento dello stato israeliano è un po’ “particolare”. Da qui, la chiusura netta a ogni dialogo. Non che sia una novità, come ricordano a taccuini ben sigillati in Segreteria di stato: con Tel Aviv le relazioni sono sempre state complicate, salvo qualche parentesi che comunque riguardava più il terreno religioso che quello politico. Non sarà diverso neppure questa volta.

Di più su questi argomenti:
  • Matteo Matzuzzi
  • Friulsardo, è nato nel 1986. Laureato in politica internazionale e diplomazia a Padova con tesi su turchi e americani, è stato arbitro di calcio. Al Foglio dal 2011, si occupa di Chiesa, Papi, religioni e libri. Scrittore prediletto: Joseph Roth (ma va bene qualunque cosa relativa alla finis Austriae). È caporedattore dal 2020.