Foto LaPresse

Slitta la Bolkestein e anche il Pd ha fatto Tredicine

David Allegranti

A Roma il Partito democratico critica la Raggi bancarellara, ma alla Camera fa rinviare l’attuazione della direttiva

Per tutto il giorno il Pd romano, cercato con insistenza dal Foglio, ha nicchiato e preso tempo fino a tarda serata. Il Pd nazionale invece è stato più rapido: nella notte fra martedì e mercoledì ha presentato un emendamento in commissione bilancio alla Camera per rinviare al 2020 l’attuazione della direttiva Bolkestein, un regolamento che impone di mettere a gara le concessioni pubbliche anziché assegnarle senza un termine. Una direttiva fortemente contrastata, a Roma, dai bancarellari che degradano il centro storico e dalla nota famiglia Tredicine. Quelli dell’impero “ambulante”. Primo firmatario dell’emendamento è il deputato toscano Marco Donati: “Siamo molto soddisfatti per l’approvazione dell’emendamento alla legge di Bilancio che introduce alcune novità alla normativa sul commercio. Il nostro obiettivo è quello di tutelare centinaia di migliaia di micro imprese già fortemente provate dalla crisi economica”.

 

Peccato che il Pd nella Capitale abbia avuto finora tutt’altra linea. E anzi ha fortemente polemizzato con l’amministrazione Raggi accusandola, addirittura, di “intese” con Tredicine e mutandari vari. Nel novembre 2016 i Democratici in Campidoglio votarono contro la mozione, passata a larga maggioranza, che puntava a ottenere una sospensione della direttiva europea almeno fino al 2020. A inizio 2017, a febbraio, gli ambulanti protestarono sotto la sede del Nazareno insieme ai tassisti, non mancarono gli scontri e le proteste del Pd per la presenza in piazza della sindaca Virginia Raggi. “Non c’è nessuna contraddizione”, dice il segretario del Pd romano Andrea Casu. “Solo in Italia la direttiva Bolkestein riguarda anche i piccoli ambulanti”. Boh. Ci pensa Bobo Giachetti a interpretare il malessere contro l’emendamento: “Follie di una notte di mezzo inverno”, sbotta al Foglio il vicepresidente della Camera ed ex candidato sindaco di Roma. “E’ una cosa inconcepibile”.

 

Insomma, “cose da matti”, dice Giachetti. “Esprimiamo sconcerto e indignazione per l’emendamento presentato dal Partito democratico e approvato in commissione Bilancio alla Camera per rinviare al 2020 l’attuazione della ‘Bolkestein’”, dicono Orlando Corsetti, consigliere capitolino e Stefano Marin consigliere del Municipio I, entrambi del Pd. “Come rappresentanti del Pd – dicono Corsetti e Marin – non ci riconosciamo in questa scelta e ci chiediamo se i deputati che l’hanno sostenuta si siano confrontati con le amministrazioni locali che sono gli enti che rilasciano quelle concessioni e quali, di queste, eventualmente ha richiesto il rinvio della scadenza prevista dalla Bolkestein”. Forse anche loro hanno avuto difficoltà a parlare con Casu.

Di più su questi argomenti:
  • David Allegranti
  • David Allegranti, fiorentino, 1984. Al Foglio si occupa di politica. In redazione dal 2016. È diventato giornalista professionista al Corriere Fiorentino. Ha scritto per Vanity Fair e per Panorama. Ha lavorato in tv, a Gazebo (RaiTre) e La Gabbia (La7). Ha scritto cinque libri: Matteo Renzi, il rottamatore del Pd (2011, Vallecchi), The Boy (2014, Marsilio), Siena Brucia (2015, Laterza), Matteo Le Pen (2016, Fandango), Come si diventa leghisti (2019, Utet). Interista. Premio Ghinetti giovani 2012. Nel 2020 ha vinto il premio Biagio Agnes categoria Under 40. Su Twitter è @davidallegranti.