cerca

Matera caput mundi

Addio Potenza, addio Melfi. La Capitale della cultura sta vampirizzando tutta la Basilicata: tra Bari e Napoli non esiste più nulla

25 Gennaio 2019 alle 06:00

Matera caput mundi

Un'immagine di Matera, capitale europea della cultura del 2019 (Foto LaPresse)

Matera, piantala di vampirizzare la Basilicata, tu che non sei nemmeno Lucania (i due nomi sono sinonimi molto imperfetti, i territori corrispondono solo in parte visto che la romana Mateola faceva parte della Regio Apulia, non della Regio Lucania). Matera, giù le mani dai peperoni cruschi! Dal fruttivendolo vedo questi peperoni secchi a me tanto cari, chiedo da dove vengono e mi aspetto di sentire qualche paese della provincia di Potenza e invece mi viene risposto “Matera!” come se avessi fatto una domanda sciocca, come se la materanità del prodotto fosse risaputa. Perché oggi tutto ciò che è lucano diventa materano, viene inghiottito dai Sassi. Fra Bari e Napoli non esiste più nulla, addio Melfi (pugnalata anche dall’ecotassa che colpisce le Jeep Renegade ivi prodotte), addio Venosa oraziana, addio Potenza mia: esiste solo Matera… Capitale della cultura? Della frittura, semmai. Matera, dovresti vergognarti, sei diventata una ladra di peperoni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Mauriz

    26 Gennaio 2019 - 13:01

    Per carità, sono il primo a dire che il turismo selvaggio e non di qualità fa male a tutti. Ma scusate; dov'era tutta questa prontezza di riflessi quando Matera era considerata vergogna nazionale? Perché si critica un luogo quando viene apprezzato e non si è capaci di difenderlo quando nessuno lo considera per il suo valore? Non vi è proprio passato per la mente che il peperone crusco può avere un'impennata di vendite e popolarità se venduto a Matera? E non vi è passato per la mente il fatto che i soldi vanno a produttori che rimangono a produrre in provincia di Potenza? Ho visto gente di vicino pz vendere online magliette di Matera. Ora di grazia, ditemi: chi sta sfruttando chi?

    Report

    Rispondi

  • maropadila

    25 Gennaio 2019 - 11:11

    Finalmente! Non se ne può più di questa glorificazione di Matera.

    Report

    Rispondi

Servizi