Lapo Elkann (foto LaPresse)

Preghiera per Lapo Elkann

Camillo Langone

Dopo i nuovi occhiali della collezione Laps dedichi al nonno Gianni Agnelli una linea di magliette con stampate le sue grandi frasi

Preghiera per Lapo. Che dopo i nuovi occhiali della collezione Laps dedichi al nonno una linea di magliette con stampate le sue grandi frasi. I giovani non lo sanno che l’Avvocato è stato il più grande maestro di stile italiano dopo Gabriele d’Annunzio. E sottolineo italiano perché, come fece notare Arbasino, la sua estetica derivava dalla sprezzatura insegnata da Baldassarre Castiglione nel Rinascimento, a Urbino. Chi meglio di Lapo Elkann può rimettere in circolazione il pensiero di Gianni Agnelli? “Si può fare tutto ma la famiglia non si può lasciare”... “Faccio i complimenti a De Benedetti anche se lui parla male di noi”... “Io non ho nessuna passione per la politica e per i politici”... E soprattutto, a caratteri cubitali: “Innamorarsi è da cameriere”.

Di più su questi argomenti:
  • Camillo Langone
  • Vive a Parma. Scrive sui giornali e pubblica libri: l'ultimo è "Eccellenti pittori. Gli artisti italiani di oggi da conoscere, ammirare e collezionare" (Marsilio).