cerca

Si smetta di celebrare messe funebri per chi si fa cremare

Una soluzione alla crescente scarsità di sacerdoti che sta spingendo le diocesi, all’avanguardia Bolzano, ad affidare i funerali ai laici. Postilla al biotestamento

15 Dicembre 2017 alle 06:16

Si smetta di celebrare messe funebri per chi si fa cremare

Postilla al biotestamento. Vista la crescente scarsità di sacerdoti che sta spingendo le diocesi, all’avanguardia Bolzano, ad affidare i funerali ai laici, con una disintermediazione che è una protestantizzazione nei fatti, si smettano di celebrare messe funebri per chi ha lasciato detto di farsi cremare. Essendo la cremazione un ritorno, magari facendo il giro largo ossia passando da Oriente, al paganesimo pre-cristiano (tendenza evidentissima nella trasformazione delle ceneri in diamanti da incastonare e portare al dito, e nel molto ecosostenibile servizio Boschi Vivi che interra le urne di animali ed ex cristiani sotto alberi da fusto). Siccome la crescita della cremazione è più rapida della diminuzione dei sacerdoti, per continuare a fornire a ogni cattolico un funerale cattolico basterebbe attenersi alle disposizioni anticipate di trattamento. Ma non solo del corpo vivo, anche del corpo morto.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • perturbabile

    17 Dicembre 2017 - 14:02

    Meno male che i defunti non si pongono problemi.

    Report

    Rispondi

  • lorenzolodigiani

    15 Dicembre 2017 - 17:05

    Anche una persona intelligente può scrivere assurdità.

    Report

    Rispondi

  • fabriziocelliforli

    15 Dicembre 2017 - 14:02

    Caro Camillo; ancora qui a postulare e a perorare. La mia Amica che morì due anni e mezzo fa era poverissima. Convinta di volersi far cremare ci riuscì. Era cattolicissima ma era povera. Si fece cremare, oltre che per imperscrutabile Sua volontà, anche perché il funerale per chi si vuol far cremare è quello che costa meno; la bara è in plexiglass e ovviamente riciclabile per altri che perseguono lo stesso intento. Io non mi vorrò far cremare ma ho già dato disposizioni che anche una bara in cartone fa lo stesso; anche sottoterra purché meno di quattro metri (più giù + terra sconsacrata, dicono) e con una croce in legno. Per dire, Camillo, che io La capisco intimamente MA mi sento di chiederLe , per questo argomento, di essere un po' meno inflessibile..

    Report

    Rispondi

Servizi