Il caso

Lazio, Lorenza Lei nuova responsabile cinema del governatore Rocca

Simone Canettieri

L'ex direttore generale della Rai con il governo Berlusconi si occuperà del mondo audiovisivo: nomina da 120mila euro all'anno

Lorenza Lei sarà la responsabile Cinema per la Regione Lazio di Francesco Rocca. Il governatore di centrodestra con un decreto ha nominato l'ex direttore generale della Rai come delegata del mondo audivisivo. Il contratto è di 120mila euro all'anno.

 

Una carriera a Viale Mazzini, Lei si è candidata con la lista civica di Rocca alle ultime regionali senza riuscire a essere eletta. E' stata la prima, e unica, donna dg nell'azienda radiotelevisiva di Stato dal maggio 2011 al giugno 2012 su indicazione del governo Berlusconi.

 

Fino al momento della nomina era prorettore dell’Università eCampus. Durante le trattative convulse per formare la giunta, Rocca decise di non assegnare la delega al Cinema agli assessori, avocandola a sé. Oggi la decisione con la nomina di una responsabile ad hoc.

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.