Foto LaPresse

l'indiscreto

Vertice d'urgenza di FdI con Meloni, ma è la festa a sorpresa per il compleanno della premier

Simone Canettieri

I parlamentari di Fratelli d'Italia riuniti a Montecitorio per festeggiare la leader, che commenta: "Beati voi che vi divertite, ci aspettano mesi duri!". Obolo da venti euro per il regalo

È qui la festa? Tra una votazione e l’altra, poco prima di iniziare l’ennesima chiama per il Csm, i parlamentari di Fratelli d’Italia sciamano verso il quinto piano di Montecitorio. Ecco anche Ignazio La Russa, presidente del Senato, a braccetto con Daniela Santanchè. Vertice di emergenza contro Forza Italia e Lega? Macché. Devono fare la festa a Giorgia Meloni. Ma nel senso del compleanno. La premier ha compiuto 46 anni domenica scorsa. A distanza di quattro giorni i parlamentari di FdI hanno deciso di onorare il genetliaco della mamma d’Italia.

L’iniziativa non poteva non partire da Augusta Montaruli che da sottosegretario alla Ricerca ha cercato i soldi. E cioè ha raccolto le quote per il regalo, andando a pescare tutti i parlamentari. Obolo da venti euro. Con una scusa, grazie alla segretaria di Meloni Patrizia Scurti che è stata al gioco, intorno alle 14 è stata fatta uscire la premier da Palazzo Chigi per portarla alla Camera negli uffici da presidente di Fdi che spesso frequenta. E poi tanti auguri Giorgia. A seguire torta e regalo.

Meloni, felice per la sorpresa, ha commentato: "Beati voi che vi divertite, ci aspettano mesi duri!".

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.