(foto Ansa)

editoriali

La grande svolta di Meloni: così il governo cambia nome ai navigator

Redazione

Il ministro del Lavoro Calderone è intenzionato alla loro stabilizzazione, ma usando un’altra “dicitura”. Magari più patriottica?

Il ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone, in risposta a notizie di stampa (del Foglio), aveva pubblicato una secca e solenne smentita della proroga del contratto dei navigator. E manterrà la parola. Ma in un modo fantasioso: cambieranno nome. Verranno stabilizzati, questo è l’obiettivo, ma non verranno più chiamati “navigator”. Questo, almeno, è ciò che emerge dall’incontro sulla vertenza tra sindacati e ministero del Lavoro: “Il governo ritiene conclusa l’esperienza fatta in questi anni e non intende quindi più utilizzare la dicitura ‘Navigator’ per identificare questa platea di lavoratori”, dice il comunicato di Cgil Cisl e Uil. Ma “ha al tempo stesso affermato che è loro intenzione favorire l’accesso di queste figure professionalizzate e con competenze acclarate a processi di assunzione stabile”.

In pratica non ci sarà una ricontrattualizzazione, ma governo e sindacati si accorderanno per individuare “una soluzione strutturata” per tenere i navigator all’interno del sistema delle Politiche attive “per non disperdere queste professionalità”. Il ministero del Lavoro, dicono i sindacati, “non ha escluso tra le ipotesi di premialità la possibilità della riserva di posti nell’ambito dei concorsi”. In sostanza, i navigator sono talmente indispensabili per i centri per l’impiego che, pur essendo preparati e capaci sopra la media, non riescono a vincere i concorsi (la modalità prevista dalla Costituzione per le assunzioni nella Pa) come fanno altri giovani meno dotati e professionalizzati, e pertanto il governo potrebbe prevedere nei concorsi addirittura dei posti riservati a quelli che ha prescelto.

Altro che proroga, si punta alla stabilizzazione. Ma per dare un segno di netta discontinuità rispetto al passato verranno chiamati con un altro nome. Così Giorgia  Meloni potrà dire di essere stata coerente e di aver abolito i navigator stabilizzandoli, magari usando al posto dell’anglicismo un termine più “patriottico”: trasmigratori può andare?

Di più su questi argomenti: