Letta a Berlino da Scholz: "Se non vinciamo Putin sarà il primo a essere felice"

Il segretario del Pd è intervenuto al Consiglio esecutivo della Spd. Il copresidente Klingbeil: "Elezioni in Italia momento cruciale per l'Europa"

Redazione

"Il voto in Italia inciderà sul futuro dell'Europa". Lo aveva anticipato anche nella lunga intervista concessa al Foglio. Enrico Letta lo ha ripetuto anche a Berlino, in visita per incontrare il cancelliere tedesco Olaf Scholz e partecipare al Consiglio esecutivo dell'Spd.

In conferenza stampa con il copresidente del Partito socialdemocratico tedesco (SpD), Lars Klingbeil, Letta ha aggiunto: "A noi sta a cuore Europa di Bruxelles, Berlino, Parigi e Madrid. Dobbiamo trovare una soluzione ai problemi di tutti come l'energia", per il quale la soluzione "può essere solo europea. La nostra e' Europa delle soluzioni, della cooperazione. Siamo per l'Europa dei voti a maggioranza, contro Europa dei diritti di veto". 

Il segretario del Pd ha spiegato di essere ottimista, di credere nella rimonta, e di essere sicuro che dalle elezioni uscirà una maggioranza chiara. Lo stesso Klingbeil ha spiegato che, dal punto d'osservazione tedesco, "Le elezioni in Italia saranno un momento cruciale: con il Partito democratico ed Enrico Letta ci sara' un'alleanza piu' stretta con l'Europa". 

Di più su questi argomenti: