(foto di Ansa)

i dolori di viale mazzini

In Vigilanza va in scena “il processo” a Fuortes

Redazione

L'amministratore delegato della Rai chiarisce sulla questione della documentazione mancante. E sulla nuova sede "ancora nessuna decisione"

L’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes ha riferito alla commissione di Vigilanza sulla questione del palinsesto Rai: “Ho comunicato al dottor Mario Orfeo il venir meno delle condizioni necessarie per una proficua collaborazione quale direttore della Direzione del genere approfondimento. Negli scorsi mesi ho registrato una serie di criticità che sono sfociate nel mancato invio della documentazione indispensabile per la presentazione della programmazione del genere approfondimento nei tempi previsti”.

  

La comunicazione del palisento dei programmi di approfondimento sarebbe dovuta avvenire il primo giugno, ma i ritardi hanno portato “all’annullamento della presentazione dell'intero palinsesto autunno-inverno 2022-2023 al consiglio di amministrazione". Fuortes ha poi precisato che la documentazione delle altre direzioni è stata consegnata regolarmente. Sui destini di Orfeo l’ad Rai ha spiegato: “Gli ho proposto di assumere la direzione del Tg3. Proposta che ha avuto il parere positivo di una larga maggioranza del consiglio di amministrazione”. In conclusione Fuortes è tornato anche sulla questione dello spostamento della sede della Tv pubblica, spiegando che entro l’estate sarà completata una ricognizione del patrimonio immobiliare e potrà essere assunta una decisione definitiva.

Di più su questi argomenti: