il video

Conte: "Draghi resti timoniere". E con il Pd e Leu boccia i nomi del centrodestra

Il presidente del M5s incontra Letta e Speranza e boccia i nomi del centrodestra. Ai cronisti dice, riferendosi al premier e al governo: "La nostra nave è ancora in difficoltà, non ci sono le condizioni perché si possano fermare i motori"

"Prendiamo atto della terna formulata, che appare un passo in avanti utile al dialogo. Pur rispettando le legittime scelte del centrodestra, non riteniamo che su questi nomi possa svilupparsi quella larga condivisione in questo momento necessaria". Con questo comunicato congiunto M5s, Pd e Leu rendono nota la bocciatura dei nomi proposti oggi pomeriggio dal centrodestra in conferenza stampa. Si tratta di Marcello Pera, Letizia Moratti e Carlo Nordio. Il comunicato si conclude con la richiesta di un incontro ristretto tra le due delegazioni per trovare una nuova intesa.

Nel pomeriggio Giuseppe Conte si era espresso in modo netto anche sulla possibilità di eleggere Mario Draghi: "Abbiamo affidato a un timoniere questa nave in difficoltà e non ci sono le condizioni perché si possano fermare i motori, cambiare equipaggio, perché si possa chiedere al timoniere un nuovo incarico", ha detto ai cronisti. Questa, ha aggiunto, "è una conferma dell'importanza che attribuiamo al ruolo del timoniere, perché la nostra nave è ancora in difficoltà. Non vorrei che solo noi vedessimo il caro bollette, le difficoltà del picco dei contagi. Non credo che solo il M5S si renda conto che adesso viene il bello per quanto riguarda la messa a terra del Pnrr e per quanto riguarda la revisione del Patto di stabilità e crescita".

 

Di più su questi argomenti: