l'intervento del direttore ad Agorà

Cerasa: "Il Pd guardi al centro. Il M5s deve accettare il ruolo di junior partner "

Redazione

L'intervento del direttore del Foglio Claudio Cerasa ad Agorà, su Raitre

"Un formidabile colpo contro il bla bla bla di Matteo Salvini e Giorgia Meloni e anche contro il vecchio Movimento 5 stelle".  Esordisce così il direttore del Foglio, Claudio Cerasa, intervenuto questa mattina ad Agorà, su Raitre, per commentare l'esito del primo turno delle elezioni amministrative di ieri in tutta Italia.

 

 

Il voto, dice Cerasa, ha punito i 5 stelle dove si sono presentati separati dal Pd, a Roma e Torino. E li ha premiati, invece, dove si sono presentati uniti ai dem: "A Bologna hanno ottenuto un risultato importante alleandosi con il Pd e lo stesso è successo a Napoli". Sul futuro, bisognerà accettare i compromessi: "Se il Pd riuscirà a imporre la sua linea, la sua leadership e i suoi contenuti e i 5 stelle capiranno di doversi comportare da junior partner di un alleanza democratica, progressista, europeista, quell'alleanza può avere un futuro".

 

E il Pd cosa farà? "Guarderà al centro e ai 5 stelle" risponde Cerasa. "Basta riascoltare le parole pronunciate ieri da Enrico Letta, che ha ringraziato tutti: da Calenda ai grillini. E ha parlato di Silvio Berlusconi come del vero federatore del centrodestra".  E conclude: "Scommettendo su una legge elettorale proporzionale, il centrosinistra può puntare a disgregare il centrodestra".