(foto Ansa)

la corsa al campidoglio

La sonnecchiante campagna elettorale ferragostana a Roma

Gianluca De Rosa

I candidati sindaco ne approfittano per riprendere fiato: Calenda va in Umbria, Gualtieri è in Grecia, Michetti in Montagna. Solo la Raggi, che deve ancora chiudere le liste, resta nella città deserta

Persino al vulcanico Calenda non è venuto in mente. Per ferragosto un bel falò elettorale. Crowdfunding e carne alla brace per lo sprint finale prima delle elezioni del 3 e 4 ottobre. Non è mancanza di fantasia. Nella città dove i rifiuti sono ancora in cima all’elenco dei problemi qualcuno, il falò, potrebbe scambiarlo per un rogo tossico, l’incubo di tanti cittadini romani, soprattutto nel quadrante est della città. Quindi niente idee originali, tanto a Ferragosto chi ti ascolta? E poi a Roma non c’è nessuno. Così in questa strana e sonnecchiante campagna elettorale agostana anche i quattro principali candidati - Virginia Raggi, Roberto Gualtieri, Carlo Calenda ed Enrico Michetti - ne approfittano per riprendere fiato.

 

Dove vanno in vacanza Calenda, Raggi, Michetti e Gualtieri

 

Calenda che è sempre attentissimo ad avvisare i suoi follower su tutto lo ha annunciato il 3 agosto: si parte. Per il leader di Azione tradizioni famigliari da rispettare: alcuni giorni con moglie e figli a Vienna e poi in Umbria.  A ferragosto sarà ancora lì. La campagna elettorale per lui riparte il 18 agosto.

Anche Roberto Gualtieri è già in Grecia (continentale) da qualche giorno. Normalmente passa con la famiglia 15 giorni, quest’anno invece solo una settimana di tregua: il 15 agosto sarà sul volo di ritorno per Roma. Enrico Michetti, invece, lo sappiamo i suoi avversari, non è appassionato solo di Roma Antica, ma anche della montagna.  Da lunedì è andato a prendere un po’ d’aria buona sulle Dolomiti altoatesine dove trascorrerà anche il Ferragosto per poi tornare a Roma lunedì e riprendere gli incontri con associazioni e comitati. 

Nella Capitale è rimasta solo Virginia Raggi. Tra incombenze da sindaca, liste da chiudere e percentuali da recuperare per arrivare al ballottaggio, la grillina fatica ad abbandonare la città. Anche ferragosto lo passerà dentro il raccordo. Pranzo in famiglia, con il marito Andrea Severini ed il figlio. Vacanze vere e proprie, almeno per adesso, non sono previste, forse qualche giornata al mare a sud della Capitale, in zona Ardea. Se si chiede al suo staff di ipotesi ferie, al 12 agosto, la risposta è ancora “speriamo…, con preoccupati punti di sospensione. Dal fresco delle Alpi ai mari della Grecia, dai Borghi umbri al “fortino Campidoglio”, i quattro candidati sperano tutti.