Grillo e Conte giocano a nascondino: all'incontro con i deputati ci sarà solo Beppe

Simone Canettieri

L'ex premier non sarà alla Camera questo pomeriggio nè al Senato, dove invece è stato ieri giocando d'anticipo. L'inseguimento con il Garante potrebbe finire per cena. Nel frattempo tutto può succedere

Si rincorrono. O forse giocano a nascondino. Giuseppe Conte e Beppe Grillo, i duellanti che forse faranno pace, ma che intanto marciano poco uniti e direzioni diverse. Oggi l'ex premier non parteciperà all'incontro di Grillo con i deputati M5s previsto per le 17. E nemmeno a quello delle 18.30 che il Garante avrà in Senato, dove invece ieri, giocando d'anticipo, è piombato Conte. Il quasi leader del Movimento questa mattina ha comunque incontrato il direttivo della Camera: la settimana prossima incontrerà i deputati divisi in piccoli gruppi, per parlare con loro quasi singolarmente. Ma Beppe e Giuseppi si vedranno oggi e dove e come? L' Hotel Forum, una specie di Hotel Lux del grillismo italiano, è presidiato da cronisti e telecamere in attesa di Grillo. Che ancora non si è visto e che stasera - forse - potrebbe incontrare Conte a cena. Ma prima c'è l'appuntamento fra i deputati e l'Elevato. E tutto può succedere. Nel frattempo, prova a prendermi, sembra dire il vecchio Capo all'avvocato di Volturara Appula.

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.