(foto LaPresse)

Allarme Covid, coprifuoco nel Lazio da venerdì

Simone Canettieri

La stretta di Zingaretti e l'ok di Speranza. Non si potrà uscire da mezzanotte alle cinque. Ridotta la didattica per università e scuole superiori

Coprifuoco nel Lazio da venerdì: non si potrà uscire da mezzanotte alle cinque. Sta per essere firmata dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti e dal ministro della salute Roberto Speranza un'ordinanza alla luce dell'allarme Covid. Nel dispositivo è contenuto anche lo stop al 75 per cento delle lezioni universitarie fatto salvo per le matricole e i laboratori scientifici. Per le superiori invece la didattica a distanza sarà del 50 per cento.

 Dalla Regione Lazio spiegano che la misura è  "a scopo preventivo, visto che Roma ha l'Rt a 1,2, la metà di quello di Milano (2,4) e il Lazio un numero di tamponi altissimo".  L'ordinanza sarà in vigore per 30 giorni.

 

Per uscire dalle 24 alle 5 sarà dunque necessaria l'autocertificazione per comprovati motivi di esigenza.  Una situazione analoga alla Lombardia e alla Campania. Uno scenario, quello del Lazio, che potrebbe essere adottato tra poco anche dal Piemonte. Dal ministero della Salute non escludono una stretta nemmeno in Liguria.

Di più su questi argomenti: