Battaglie politiche sulla Costituzione, no grazie

L'inutilità delle polemiche tra chi dice che il governo sta violando la Carta e chi rimprovera l'esecutivo di abusare della sua difesa

Claudio Cerasa

"Chi oggi sta accusando il governo di abusare dei poteri concessi dalla Costituzione sta esagerando perché tutto ciò che è stato  fatto finora, è stato fatto nei limiti e nel perimetro di ciò che prevede la Carta. È evidente che nella fase due i grandi limiti imposti alle nostre libertà dovranno essere rivisti, perché questi fanno bene, ma solo se sono confinati in un determinato periodo. Oggi entriamo in una fase diversa, ricordandoci però, tutti quanti, anche coloro che fanno grandi appelli alla libertà, che la libertà più importante è una e si chiama vita".

 

L'intervento del direttore Claudio Cerasa a Tagadà del 4 maggio 2020.

Di più su questi argomenti:
  • Claudio Cerasa Direttore
  • Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della destra” e “Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.