Luigi de Magistris (foto LaPresse)

L'appello contro la deriva giustizialista del Pd a Napoli

Il filosofo de Giovanni e lo storico Macry lanciano una raccolta firme contro la candidatura di Ruotolo. "Una scelta che riteniamo infausta", scrivono 

L'accordo tra il Pd e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris piace sempre meno e la candidatura alle suppletive di Sandro Ruotolo, ancora meno. Così, sul blog del filosofo Biagio de Giovanni e dallo storico Paolo Macry, Ragione Politica, è partita una raccolta firme per opporsi alla candidatura di Ruotolo. Tante le adesioni raccolte finora contro un nome che mal si concilia con la cultura anti giustizialista professata fino a oggi dal Pd.

  

 

"I partiti della sinistra napoletana (Pd, Leu e, sorprendentemente, anche i renziani di Italia viva) hanno stretto un accordo politico con Luigi de Magistris sulla candidatura di Sandro Ruotolo alle suppletive senatoriali – scrivono de Giovanni e Macry sul blog – Una scelta che riteniamo infausta per almeno tre ragioni. Perché de Magistris è stato uno dei peggiori sindaci della storia repubblicana di Napoli, il responsabile del grave decadimento civile e materiale della città. Che oggi la sinistra si allei con de Magistris, dopo nove anni di opposizione, costituisce un fenomeno di sconcertante trasformismo. Perché de Magistris è stato il primo e il più tenace interprete della pericolosa deriva populista e demagogica che è poi dilagata nel paese. Ne ha fatto la sua cifra comunicativa e la sua identità politica per un intero decennio. Perché la scelta di Sandro Ruotolo, al di là dell’indiscussa qualità professionale, è l’espressione di quel Partito Mediatico-Giudiziario che ha promosso e sostenuto sin dagli esordi politici Luigi de Magistris (il quale infatti oggi la rivendica con forza) e perciò non può essere condivisa in alcun modo da chi, fuori e dentro la sinistra, si dichiara riformista e liberale" .

 

Di più su questi argomenti: