cerca

La Corte ci porta verso uno splendido proporzionale

Argini al nazionalismo. La nuova legge elettorale aiuterà le alternative al salvinismo a competere sul riformismo. La Consulta, che assist!

17 Gennaio 2020 alle 06:00

La Corte ci porta verso uno splendido proporzionale

Matteo Salvini (foto LaPresse)

La decisione della Corte costituzionale di bocciare la proposta farlocca di referendum maggioritario richiesto da otto consigli regionali teleguidati dalla Lega ha come primo effetto plastico quello di dare una spinta decisiva a un processo politico che con la spada di Damocle del referendum sarebbe stato più difficile rispetto a come si presenta oggi. Il processo a cui facciamo riferimento è quello legato al percorso della nuova legge elettorale e la possibilità che il Parlamento possa dotarsi in tempi ragionevoli...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Claudio Cerasa

Claudio Cerasa

Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • anna.maria.loi

    18 Gennaio 2020 - 08:21

    Gli esercizi di acrobazia di questo articolo sono allettanti per le Cirque du Soleil.

    Report

    Rispondi

  • Mario 1

    17 Gennaio 2020 - 23:27

    Siete proprio ossessionati dal Salvinismo! succeda quel che succeda niente programmi ,unico programma è sconfiggere Salvini,con le buone o cattive, ma vorrei ricordare che il Proporzionale ha sempre garantito la NON governabilità ed il massimo del caos.

    Report

    Rispondi

  • gheron

    17 Gennaio 2020 - 19:29

    Proporzionale con sbarramento all'incirca del 5% = uaglio' facimme ammuina: il brodo di coltura più adatto alla moltiplicazione di imbroglioni e papponi. Fatti già verificati, non timori.

    Report

    Rispondi

  • ar1ar50

    17 Gennaio 2020 - 17:59

    Domanda numero 1: ma la linea editoriale del Foglio chi la decide ? Domanda numero 2 : non è che tra qualche mese su queste pagine si comincerà a rivalutare i 5 stelle, la Casaleggio e Beppe Grillo ?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Servizi