cerca

Casini ci spiega perché sulla Libia l’Italia fa solo molto folclore

I tentennamenti dell’Europa di fronte ai nuovi giganti e la superficialità del governo. “Modello Ursula in Italia? Non ci credo”

10 Gennaio 2020 alle 06:00

Casini ci spiega perché sulla Libia l’Italia fa solo molto folclore

Pier Ferdinando Casini (foto LaPresse)

Roma. Senatore Pier Ferdinando Casini, il premier Conte ha combinato un pasticcio diplomatico incontrando sotto i riflettori il generale Haftar mentre Sarraj dava forfait e il ministro degli Esteri Di Maio si sfilava dalla dichiarazione finale al Cairo? “Per prima cosa – dice il senatore eletto con il Pd – dobbiamo distinguere tra chi fa folclore e chi sostanza. Gli incontri con i rappresentanti libici sono stati gestiti in modo sbagliato, l’Italia ha fatto folclore, esattamente come l’Europa, mentre a...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Annalisa Chirico

Classe 1986. Dottorato in Teoria politica alla Luiss Guido Carli, apprendistato pannelliano e ossessione garantista. Scrive di giustizia, politica e donne. "Siamo tutti puttane - Contro la dittatura del politicamente corretto" è il titolo del suo bestseller. Sul suo profilo Facebook si legge la seguente frase: "La mente è la mia chiesa, i tacchi il mio paracadute". Presiede Fino a prova contraria - Until proven guilty, il movimento cool per una giustizia giusta ed efficiente.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • J.Wrangler

    J.Wrangler

    10 Gennaio 2020 - 11:20

    Gettiamo un velo pietoso sull'attuale Governo(così pietosamente dopo le elezioni in Emilia-Romagna) e pure sulla nazione Francia che ha creato Haftar, sulla Germania muta per non svegliare i turchi in casa e i migranti nei campi turchi.In questo quadro dell'Italia( cubista appulano viva)e dell'Europa(tutta e sempre tesa ai fatti commerciali con addirittura il modello "Palazzo Pitti" di Ursula ( senza 007 ) e l'ONU che ci sta a fare se riconosce il nemico di Haftar?,e perchè l'Italia,dopo la morte di Gheddafi(e cioè dal 2011), non ha creato le condizioni sull'opzione Libia,strategica per i costi che essa comporta in termini di "sopravvivenza energetica"?.Perchè non ha avuto (Monti,Letta,Renzi, Gentiloni(11-17=6 anni))+(gialloverdi e giallorossi= 2anni) in 8 anni,dei quali 5 PD,l'intelligenza politica di crearsi una strategia ad hoc per la Libia e il contesto.Egregio senatore,"folklore e sostanza"?No solo insufficienza strategica per l'Italia e per l'Europa:gli altri fanno, noi Godot .

    Report

    Rispondi

Servizi