cerca

Orlando ci spiega perché il M5s è “di destra come la Lega”

Il vicesegretario del Pd: “Non dobbiamo inseguire Macron ma farlo avvicinare, insieme ad altri, al Pse”

16 Maggio 2019 alle 06:00

Orlando ci spiega perché il M5s è “di destra come la Lega”

Il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando (Foto LaPresse)

Roma. “Il M5s a inizio legislatura era polimorfo, adesso si è collocato su posizioni di destra; per questo qualsiasi tipo di dialogo, oggi e in prospettiva, mi pare difficile immaginarlo. Specie se continuano nella loro strategia di subalternità alla Lega”. Andrea Orlando, vicesegretario del Pd, non vede possibilità di incontro fra i Cinque stelle e il partito di Nicola Zingaretti. Anche perché il M5s “in Europa si è collocato in un sistema di alleanze pienamente sovraniste e ha condiviso politiche...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

David Allegranti

David Allegranti, fiorentino, 1984. Al Foglio si occupa di politica. In redazione dal 2016. È diventato giornalista professionista al Corriere Fiorentino. Ha scritto per Vanity Fair e per Panorama. Ha lavorato in tv, a Gazebo (RaiTre) e La Gabbia (La7). Ha scritto cinque libri: Matteo Renzi, il rottamatore del Pd (2011, Vallecchi), The Boy (2014, Marsilio), Siena Brucia (2015, Laterza), Matteo Le Pen (2016, Fandango), Come si diventa leghisti (2019, Utet). Interista. Premio Ghinetti giovani 2012. Su Twitter è @davidallegranti.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Giovanni Attinà

    16 Maggio 2019 - 16:04

    Il difetto di Orlando e di certo Pd è quello di vedere destra dappertutto e così si fanno dichiarazioni a vanvera, prendendo la scusa di criticare i grillini per i quali non simpatizzo, a scanso di equivoci. Ma essere moderati e liberaldemocratici non è un delitto: lo sono la maggioranza degli italiani, anche se il Pd non l'ha ancora capito.

    Report

    Rispondi

  • Skybolt

    16 Maggio 2019 - 11:11

    Il Foglio ha sicuramente il merito, nella cacofonia del momento, di dare voce a posizioni che invece restrebbero nel nulla cosmico dove da sempre risiedono legittimamente.

    Report

    Rispondi

Servizi