cerca

Benvenuti nel paese di Balconaro e Cialtronaro

Il caso Carige ci dice che i pozzi dell’Italia sono stati avvelenati da un virus chiamato sfiducia

8 Gennaio 2019 alle 20:17

Benvenuti nel paese di Balconaro e Cialtronaro
Un’opposizione con la testa sulle spalle, piuttosto che trasformare il caso Carige nella dimostrazione plastica delle contraddizioni del governo rispetto al rapporto tra la politica e le banche (avete-fatto-come-noi non è esattamente un messaggio fulminante per creare un’alternativa), avrebbe dovuto cogliere l’occasione dell’approvazione del decreto legge sulle “disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio” per spiegare agli elettori che il vero tema del caso Carige non è l’incoerenza del populismo ma l’ingresso del nostro paese e del...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • lorenzo tocco

    lorenzo tocco

    09 Gennaio 2019 - 10:10

    Se solo si volesse paragonare il caso Carige con quello di banca Etruria, magari si scoprirebbe che per una volta non sono presenti "babbi di..." come dirigenti e "figlie di..." come politici che ne richiedono il salvataggio, alla faccia del conflitto di interessi. E notare che, secondo il ragionamento dell'articolo, il caso Etruria scoppiò al tempo delle vacche grasse, quelle munte dal PD coi risultati sotto gli occhi di tutti. In ogni caso il salvataggio, che per ora non è costato un euro essendo solo stati stanziati e non spesi dei soldi, andava fatto: Genova, dopo il crollo del ponte Morandi, non potrebbe permettersi una crisi bancaria che metterabbe definitivamente al tappeto l'economia della zona.

    Report

    Rispondi

    • valentinab1

      09 Gennaio 2019 - 14:02

      Quindi la narrazione che lei e il ns governo date è che Banca Etruria è stata salvata perché dentro c'era il padre della Boschi, allora secondo lei Etruria doveva fallire? Non capisco a cosa dovrebbe portare questo giochetto, le persone diciamo che si trovano agli "alti livelli" hanno spesso persone imparentate che svolgono un ruolo importante, non mi sembra così strano. Perché nessuno dice che il padre della Appendino è un big della confindustria piemontese? Questo vorrebbe dire, secondo lei, che la Appendino non può governare Torino perché sicuramente dovrà prendere dei provvedimenti che riguardano le aziende?

      Report

      Rispondi

      • lorenzo tocco

        lorenzo tocco

        10 Gennaio 2019 - 10:10

        La Appendino può fare cosa vuole, l'importante è che per lei valgano le stesse regole degli altri. Ma mentre per banca Etruria è acclarato che ci fossero interessi personali alla faccia di qualunque narrazione (il che non vuol dire che si deve far fallire la banca), nel caso Carige questi non ci sono, a meno di non voler considerare la fuffa del consigliere amico di Conte che non fa più parte del cda della banca dal 2014.

        Report

        Rispondi

    • stearm

      09 Gennaio 2019 - 10:10

      Il conflitto d'interesse selettivo, quindi. Vale solo per il PD. La Lega è da trent'anni che distrugge banche. Eppoi ancora con conflitto d'interesse, una società senza conflitti d'interesse? Quella formata da Robinson Crusoè su un'isola deserta finchè poi non strinse amicizia con Venerdì? Anzi sbagliano quelli del PD a chiedere a Conte delucidazioni su un potenziale conflitto d'interesse.

      Report

      Rispondi

      • lorenzo tocco

        lorenzo tocco

        09 Gennaio 2019 - 19:07

        Quindi per banca Etruria non è davvero successo niente? Se si parla del PD è perché hanno governato loro, e in che modo, nell'ultima legislatura. La cosa, grave che ho da rimproverare a Conte è lo sguardo sempre rivolto a Casalino come se fosse il suo ventriloquo, ieri sera a Porta a Porta

        Report

        Rispondi

        • stearm

          09 Gennaio 2019 - 23:11

          Le ha risposto Valentina sopra, meglio di quanto avrei potuto fare io.

          Report

          Rispondi

        • lorenzo tocco

          lorenzo tocco

          10 Gennaio 2019 - 10:10

          Come vede, ho risposto anche a Valentina

          Report

          Rispondi

Servizi