cerca

Il film toppato di Moretti

Quando il mito romantico del pueblo si fa gestante e tutore artificiale di quello soreliano del populismo

30 Novembre 2018 alle 18:55

Il film toppato di Moretti
Prima di dilagare come mito soreliano, chiamata all’azione contro il panciafichismo delle élite, il popolo è stato, non solo in Victor Hugo, anche nel più modesto ultimo Novecento, un mito romantico. Due miti armati entrambi, come si conviene alle favole dai tempi di Omero, entrambi a vantaggio di democrazia elettorale. Nel trailer del nuovo doc di Moretti sul Cile del settembre 1973 si vede con commozione un Allende presidente che difende la sovranità del popolo contro l’aviazione golpista in volo...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • agostinomanzi

    02 Dicembre 2018 - 08:08

    SEGNALO che Minoli in un Mixer di quasi 20 anni fa raccontò bene questa vicenda - con immagini dell'epoca - e ci fece conoscere la figura di Enrico Calamai (a cui Moretti somiglia un po') che poi diverrà protagonista positivo anche della terribile vicenda del golpe Argentino (leggere tutti; Niente asilo politico): nel libro di Calamai le sfumature non mancano di certo, anche quelle relative all'atteggiamento avuto sinistra europea e italiana che gridà contro Pinochet e appena sussurrò contro Videla. chissà perché proprio due socialisti dell'epoca, Minoli come giornalista e il presidente Pertini, ebbero la giusta sensibilità per dire e fare le cose giuste.

    Report

    Rispondi

  • lupimor@gmail.com

    lupimor

    01 Dicembre 2018 - 16:04

    Caro Ferrara - Il principio di realtà mi telefona e m’aposrofa: "Comunque la si rigiri, comunque lo si pitti, bianco, rosso, nero, azzurro, verde, giallo: "Ma dove vai, se il pueblo non ce l'hai?" Ma chi l'ha partorito quel rompiballe?

    Report

    Rispondi

  • giantrombetta

    01 Dicembre 2018 - 11:11

    Grazie della bella riflessione, caro Giuliano. Quanti sciagurati regimi, anche dalle nostre parti, sono state sostenute ed acclamate dal pueblo unido, a giudicare dalle immagini dei documentari d’epoca?

    Report

    Rispondi

  • lupimor@gmail.com

    lupimor

    30 Novembre 2018 - 23:11

    Caro Ferrara - Il principio di realtà mi telefona e: "Comunque la si rigiri, comunque lo si pitti, bianco, rosso, nero, azzurro, verde, giallo: "Ma dove vai se il pueblo non ce l'hai?" Ma chi l'ha partorito quel rompiballe?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Servizi