Inizia l'èra del governo gialloverde

Il premier Giuseppe Conte incassa la fiducia del Senato con 171 voti favorevoli, dieci in più rispetto alla soglia minima per la maggioranza

Redazione

Il governo Conte parte dal Senato. L'applauso si è levato immediato, poco dopo le 20:45, quando la presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati ha letto l'esito della votazione, e si è capito che tutto era andato secondo le attese. Il governo Conte incassa la fiducia del Senato con 171 Sì, 117 No e 25 astenuti. Un margine di 10 voti, rispetto ai 161 necessari per garantire la maggioranza, per il nuovo presidente del Consiglio, che ottiene il sostegno non solo di M5s e Lega, ma anche dei due senatori del Maie, eletti all'estero, e dei due grillini sospesi dopo lo scandalo di rimborsopoli, Maurizio Buccarella e Carlo Martelli. Nessun appoggio al governo, invece, dal Gruppo per le autonomie. Si astengono i senatori di Fratelli d'Italia e le senatrici a vita Liliana Segre ed Elena Cattaneo. Contrari, infine, Pd e Forza Italia. 

 
QUI TROVATE IL TESTO SCRITTO pronunciato da Giuseppe Conte, arrivato in Aula oggi poco dopo le 12. Previsto per domani il voto di fiducia alla Camera.  

Per approfondire

 

Di più su questi argomenti: