Luigi Di Maio (foto LaPresse)

La fake news di Di Maio sul suo incontro con Savona

Redazione

Il capo politico dei 5 stelle aveva detto di avere conosciuto il professore quindici giorni fa. Ma c'è un video che lo smentisce

Chi è nata prima, la coppia Di Maio-Salvini o la coppia Di Maio-Savona? E soprattutto, chi ha conosciuto chi? Quando? Pochi giorni fa, subito dopo che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ponendo il veto sulla nomina di Paolo Savona come ministro dell'Economia aveva fatto naufragare il sogno di un governo grillo-leghista, il capo politico del M5s Luigi Di Maio aveva spiegato, non senza rabbia, che lui aveva conosciuto il professore universitario “meno di un mese fa, quindici giorni fa”, per giunta in compagnia di Matteo Salvini (vedi il video sotto).

 

 

 

Peccato che la versione di Di Maio non corrisponda alla realtà. Lo scorso 23 maggio, infatti, Social media news ha pubblicato su YouTube un video di una conferenza che l'economista sardo ha tenuto il 16 settembre 2016 al T-Hotel di Cagliari. Le immagini sono state riprese alcuni giorni dopo anche dal sito online Youtg.net e smentiscono nettamente la versione del leader grillino. Parlando alla platea, infatti, Savona racconta di aver dialogato con Di Maio e che lo stesso gli avrebbe indicato l'uscita dall'euro come unica soluzione per rispondere all'insoddisfazione crescente dei cittadini italiani ed europei. “Ho avuto un lungo colloquio con Di Maio, dicendogli: ma qual è la tua risposta? - spiega Savona -. E  lui mi ha risposto: dobbiamo uscire dall'euro” (guarda il video sotto).

 

Di più su questi argomenti: