Matteo Salvini (foto LaPresse)

Il Colle e il M5s triangolano per convincere Salvini a non tornare a votare

Di Maio chiede alla Lega di rinunciare a Savona. La non ostilità leghista per governi di emergenza a tempo. Giochi ancora aperti

Roma. Alla fine il colpo di scena della giornata di mercoledì – seppur in netto ritardo – lo ha fatto Luigi Di Maio, che ha chiesto il ritiro di Paolo Savona dalla corsa per il ministero dell’Economia, proponendolo per un altro incarico. Tutto, insomma, pur di formare un esecutivo politico. Tutto pur di non dare vita al governo del presidente a guida Carlo Cottarelli. “Secondo me se questa XVIII legislatura deve lasciare un ricordo agli italiani deve essere con un governo politico”, ha detto Di Maio. Il capo politico del M5s ha dunque scaricato la responsabilità della mancata formazione del governo su Matteo Salvini, che però si sta fregando le mani. Cresce nei sondaggi a discapito del M5s. “Quando abbiamo proposto il professor Savona è stato perché era il migliore per fare il ministro dell’Economia. Se Di Maio ha cambiato posizione ne parlerò con lui”, ha risposto Salvini. Insomma, “vedremo nelle prossime ore, per carità ci ragioniamo, valuteremo”.

 

Mercoledì sera, intanto, il presidente incaricato Cottarelli e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno scelto di prendere tempo per verificare se sia possibile la nascita di un governo politico (la Lega ha detto di essere disposta a non votare contro un esecutivo di emergenza a tempo). Il Colle ha infatti deciso di valutare “con attenzione” la proposta di Di Maio di spostare Savona a un altro ministero. Ora resta da capire che cosa voglia fare Salvini, che pare essere orientato a capitalizzare la gestione della crisi politica-istituzionale nelle urne. Di Maio, tornato ad avere un atteggiamento di dialogo con il Colle, ha ammesso di aver fatto qualche passo falso: “Può essere che scopriremo che tutti quelli con cui abbiamo avuto a che fare ci hanno fregato”, ha detto all’assemblea dei parlamentari del M5s.

Di più su questi argomenti: