Chi ha vinto le elezioni? I risultati del voto

I dati dello spoglio dei voti per Camera e Senato e tutto quello che c'è da sapere sulle votazioni

5 Marzo 2018 alle 10:19

Chi ha vinto le elezioni? I risultati del voto

Foto LaPresse

[Articolo aggiornato il 6 marzo alle 12.00] Dopo la Seconda Repubblica, ecco la Tetra Repubblica. I risultati delle elezioni politiche 2018 hanno premiato il Movimento 5 stelle come primo partito e il centrodestra come prima coalizione, dove però, a differenza del passato, la Lega di Salvini supera Forza Italia. Male il Partito democratico che perde oltre 10 punti rispetto alle votazioni del 2013. 

 

Ecco i risultati:

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Giovanni

    05 Marzo 2018 - 11:11

    Vince Salvini, purtroppo, al quale Mattarella dovrà dare l'incarico di tentare di formare un nuovo governo. Cosa fattibilissima in quanto trovare altri trenta parlamentari che facciano il salto della quaglia andando a rinforzare il centrodestra nel parlamento italiano è abbastanza facile. Gli sconfitti sono sopratutto e ovviamente il PD e la sua coalizione, il Leu che ha spezzato un partito per poi raccogliere quasi nulla e anche i pentastellati che dopotutto sono rimasti pressapoco sugli stessi livelli di sempre e alquanto lontani dalla maggioranza. Poi c'è un altro sconfitto d'eccellenza ed è Berlusconi che si rende conto adesso di aver tirato la carretta del centrodestra solo per fare gli interessi di Salvini. Triste parabola quella del Cavaliere. Infine il grande sconfitto è il popolo italiano che ha scaraventato se stesso in un cul de sac con scarse vie d'uscita. Poi ci si chiede perchè i giovani in gamba vadano via. Rimangono quelli che votano Salvini o Di Maio.

    Report

    Rispondi

    • mauro

      05 Marzo 2018 - 13:01

      I giovani in gamba vanno via per poi votare, vedasi i risultati del voto all'estero, maggioritariamente PD. E' sbagliata l'impressione di chi pensa che siamo tutti talmente furbi da apparire decisamente fessi ?

      Report

      Rispondi

Servizi