cerca

Toninelli dice che "lo statuto Rousseau non esiste". Falso. Ecco il documento originale

"E' tutta una mera invenzione del Foglio". Lo ha dichiarato il deputato M5s in un'intervista a Radio Radio. Ma in realtà il Foglio è in grado di pubblicare l'atto costitutivo e lo statuto dell'Associazione di proprietà di Casaleggio

31 Gennaio 2018 alle 16:15

Toninelli dice che "lo statuto Rousseau non esiste". Falso. Ecco il documento originale

Danilo Toninelli (foto LaPresse)

"E' tutta una mera invenzione", secondo il deputato M5s Danilo Toninelli "non esiste nessun statuto di Rousseau". Ai microfoni di Radio Radio Toninelli ha dichiarato che il sistema Rousseau è solamente "un sistema operativo che permette a centinaia di migliaia di cittadini italiani liberi di iscriversi, di fare proposte di legge, di votare, di candidarsi o di votare i propri candidati preferiti". E anche se questo non rispecchia in toto la realtà, si è visto cosa è successo nella compilazione delle liste elettorali – durante le quali sono state esclusi senza motivazione persone che alle parlamentarie grilline si erano presentati e avevano ricevuto qualche voto, mentre sono stati inserite persone che alle parlamentarie non si erano nemmeno iscritti –, il punto è un altro: lo statuto dell'“Associazione Rousseau” esiste e la sua sede coincide fisicamente con la sede della Casaleggio Associati e con la persona di Davide Casaleggio, attraverso cui il figlio di Gianroberto gestisce per discendenza diretta la democrazia diretta del M5s.

 

Nell'inchiesta di Luciano Capone, pubblicato oggi su queste colonne, il Foglio ha presentato il documento originale, l'atto costitutivo e lo statuto dell'associazione Rousseau.

 


Clicca sull'immagine per leggere l'atto costitutivo e lo statuto dell'associazione Rousseau


  

La costituzione di associazione è stata firmata "l’anno duemilasedici, il giorno otto del mese di aprile. In Milano, in una stanza dell’Istituto in via Mosè Bianchi n. 90" davanti al "notaio Enzo Sami Giuliano" dai "signori Gianroberto Casaleggio e Davide Federico Dante Casaleggio".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • guido.valota

    02 Febbraio 2018 - 09:09

    Be', Toninelli è abituato bene. A un intervistatore tv che gli chiedeva dell'ATAC o dell'AMA a Roma (per il mio portafogli pari son) abbaiava in faccia 'ma lo sa lei cos' è un contratto?...eh? ...lo sa?', continuando a ripeterlo urlando senza mai rispondere nel merito alla domanda e senza che l'intervistatore lo mandasse dove merita di andare uno squadrista col cravattino.

    Report

    Rispondi

  • lupimor@gmail.com

    lupimor

    31 Gennaio 2018 - 19:07

    Tolinelli, chi? Come, chi? E' la personificazione della splendida valenza d'onestà dei cervelli dei capi e degli elettori dei Penta. Davvero? Chiedo venia della lacuna e ringrazio del chiarimento. C'è sempre qualcosa da imparare.

    Report

    Rispondi

  • mario.patrizio

    31 Gennaio 2018 - 18:06

    Se lo nega davanti all'evidenza è perché non crede sia possibile o perché non sa giustificarlo, nemmeno a sé stesso?

    Report

    Rispondi

  • Dario

    Dario

    31 Gennaio 2018 - 18:06

    L'accanimento del Foglio contro il M5S forse meriterebbe miglior causa. Prima di tutto dubito che tra il lettori del Foglio ce ne siano molti che prendono in considerazione la possibilità di votare quel partito. Insomma, non c'è nessuno da convincere. E anzi, l'eccesso di critica suscita (in me per esempio) una reazione "alla Raggi": "ci accusate di incapacità, ma i capaci cosa avrebbero prodotto? 9.000.000.000 di debito al comune di Roma, che tutti gli italiani stanno pagando". E i capaci ogni due per tre stanno lì a spalare non dico cosa sui 5S senza neanche un accenno di resipiscenza. Tra l'altro, ai capaci va anche imputato probabilmente l'ultimo, cinico, sfregio alla Capitale, e cioè l'averla messa in mano ai 5S nella speranza che il disastro li travolgesse, secondo la logica molto italiota del tanto peggio tanto meglio.

    Report

    Rispondi

Servizi