Scusi signor Casaleggio, noi in Spagna non capiamo: a lei chi l'ha eletta?

Davide Casaleggio presenta la piattaforma Rousseau. Il giornalista spagnolo Eusebio Val gli spiega che "a volte all'estero abbiamo un po' di difficoltà a capire il M5s"

Salvatore Merlo

Davide Casaleggio è arrivato a Roma e ha presentato alla stampa estera la piattaforma Rousseau. Il giornalista spagnolo Eusebio Val Mitjavila, che scrive per La Vanguardia, gli ha spiegato che "a volte all'estero abbiamo un po' di difficoltà a capire il Movimento 5 stelle". E gli ha chiesto due cose: "Lei ha parlato di un nuovo modo di fare politica, di democrazia diretta. Ma a lei chi l'ha eletta? Non so se c'è stata una votazione, un assemblea... Chi l'ha eletta in un ruolo così importante nel Movimento?". "La seconda domanda è: la piattaforma Rousseau viene gestita da una ditta privata o da un movimento?"

Casaleggio risponde ripercorrendo la storia del "servizio" offerto dalla Casaleggio associati al M5s e infine aggiunge: "Il mio ruolo è sempre stato di supporto al Movimento, non ho cariche elettive e non chiedo uno stipendio al M5s".

Di più su questi argomenti:
  • Salvatore Merlo
  • Milano 1982, vicedirettore del Foglio. Cresciuto a Catania, liceo classico “Galileo” a Firenze, tre lauree a Siena e una parentesi erasmiana a Nottingham. Un tirocinio in epoca universitaria al Corriere del Mezzogiorno (redazione di Bari), ho collaborato con Radiotre, Panorama e Raiuno. Lavoro al Foglio dal 2007. Ho scritto per Mondadori "Fummo giovani soltanto allora", la vita spericolata del giovane Indro Montanelli.