Beppe Sala (foto LaPresse)

Milano, Sala indagato si autosospende da sindaco

Redazione

Le ipotesi per l’ex commissario di Expo 2015 sono turbativa d'asta, falso ideologico e falso materiale a proposito dell'appalto della cosiddetta 'Piastra dei Servizi'

Beppe Sala si è autosospeso dalla carica di sindaco di Milano dopo che il suo nome è comparso nell'inchiesta della procura milanese per corruzione e turbativa d'asta sulla 'Piastra dei Servizi' di Expo, l'appalto più rilevante dell'Esposizione universale, in pratica la base su cui sono stati costruiti i padiglioni e le infrastrutture.

"Apprendo da fonti giornalistiche - ha scritto Sala su Facebook - che sarei iscritto nel registro degli indagati nell'ambito dell'inchiesta sulla piastra Expo. Pur non avendo la benché minima idea delle ipotesi investigative, ho deciso di autosospendermi dalla carica di sindaco, determinazione che formalizzerò domani mattina nelle mani del Prefetto di Milano".

Nel mirino della Guardia di Finanza era finita la scelta dell’ex capo di Expo nel maggio 2012 di sostituire un componente della commissione aggiudicatrice dell’appalto sulla «Piastra» a causa di un potenziale profilo di incompatibilità. La sostituzione avvenne in modo repentino grazie ad una retrodatazione della pratica per abbreviare la tempistica che altrimenti, con una procedura standard, avrebbe fatto slittare fuori tempo massimo l’avvio dei lavori, e conseguentemente messo a repentaglio l’apertura di tutta Expo 2015. I pm di allora però non avevano indagato né Sala né altri per questa vicenda in quanto hanno ritenuto la retrodatazione un “falso innocuo”, ossia una pratica non regolare, ma che avrebbe né sfavorito né favorito alcuno dei partecipanti.

Ora invece la Procura generale, che un mese fa aveva tolto il fascicolo alla Procura della Repubblica, in quanto non condivideva la richiesta di archiviare alcune posizioni minori che erano state iscritte tra gli indagati, adesso ipotizza a carico di Sala il reato di concorso in “falso materiale” e “falso ideologico” commesso il 30 maggio 2012.

Di più su questi argomenti: