cerca

Su cosa si costruisce la nuova identità europea? Parla Renzi

“So che non appassiona voi giornalisti ma è un punto al quale credo molto”. Perché il presidente del Consiglio vuole puntare sulla cultura.

29 Settembre 2016 alle 17:08

Su cosa si costruisce la nuova identità europea? Parla Renzi

foto LaPresse

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha accettato mercoledì di dialogare con il direttore Claudio Cerasa a proposito dei temi più importanti legati all'attualità politica e agli scenari futuri che caratterizzeranno l'agenda di governo da qui alla fine del 2016.

 

 

L'IMPORTANZA DELLA CULTURA

 

“So che non appassiona voi giornalisti ma è un punto al quale credo molto”.

 

La cultura?

 

“La cultura – education, education, education, come direbbe Tony Blair – intesa come motore per la costruzione di una nuova identità europea. Intesa come punto di partenza per rafforzare le nostre radici. Le faccio un esempio: quando dico che sogno un grande investimento sulla musica in Europa non lo dico per conquistare la prima pagina di un giornale ma lo dico anche perché il dialogo tra le culture deve partire da alcuni punti fermi, da alcuni valori non negoziabili. Se sento un imam dire che per l’islam radicale è giusto considerare la musica come peccato io credo sia doveroso non arretrare e credo sia giusto affermare con forza la propria identità. Quando dico che per ogni euro in sicurezza bisogna spenderne uno in cultura intendo anche questo”.

 

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi