cerca

Com'è che nella foto con Cameron Fitto sembra solo

Il tavolino è striminzito, le poltroncine da hall alberghiera, la boiserie pallida e malinconica. Tutto induce a un senso di striminzito, di provvisorio, di anticamera tra una Stanza Importante e un salone delle feste. Anche le posture, di profilo, lasciano percepire una dimensione striminzita.

7 Ottobre 2015 alle 13:22

Com'è che nella foto con Cameron Fitto sembra solo

Raffaele Fitto e David Cameron

Il tavolino è striminzito, le poltroncine da hall alberghiera, la boiserie pallida e malinconica. Tutto induce a un senso di striminzito, di provvisorio, di anticamera tra una Stanza Importante e un salone delle feste. Anche le posture, di profilo, lasciano percepire una dimensione striminzita. Europea, ma striminzita. David Cameron è senza cravatta, segnale che il lavoro serio l’ha già finito, ma paziente muove le mani. Spiega. Raffaele Fitto ha la cravatta un po’ lunga, le scarpe lucidate. Un direttore di filiale bancaria del Tavoliere. Ha le mani giunte. Sembra che preghi, che implori una benedizione.

 

Era lì, a Manchester, al congresso dei Tory, in qualità di leader dei Conservatori e Riformisti (intesi italiani). Ha direttamente “preso la parola in una tavola rotonda sui temi europei”. Cameron si è complimentato per la nascita del nuovo gruppo, per il suo approdo nel gruppo europeo dei conservatori (Ecr). Questa è la foto ricordo da Manchester, che campeggia su tutti i giornali dopo lo storico incontro di ieri. Nella fotografia in cui compariva da solo, pensieroso, davanti a una birra, Pier Luigi Bersani, rispetto a Raffaele Fitto, sembrava più in compagnia. (Ps. Daniele Capezzone non è inquadrato).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi