Giù le tasse o no? Polemiche nel Pd sulla proposta del Foglio a Renzi

Redazione
Due giorni fa il Foglio ha suggerito a Matteo Renzi di tagliare le tasse urgentemente per sopravvivere alla “prova costume”. Nel governo si parla della proposta ma la sinistra del Pd è critica e chiede una misura diversa: la patrimoniale. Lo ha fatto ieri il governatore della Toscana Enrico Rossi con un post sul suo profilo Facebook.

Due giorni fa il Foglio ha suggerito a Matteo Renzi di tagliare le tasse urgentemente per sopravvivere alla “prova costume”.

 

Modi per uscirne ce ne sono, parecchi, ma l’unica chiave che ha il governo per evitare che il topolino rosicchi quel che resta del formaggio è rilanciare e puntare su un tema che abbia la forza di disegnare un orizzonte di speranza, per i bagnanti e anche per il paese: le tasse, signora mia. Già, ma come? Le leve esistono, le proposte girano, ma il governo tentenna e balbetta senza rendersi conto che non esiste altro modo per tornare a parlare a un pubblico più largo rispetto a quello rappresentato dal Pd se non agire seguendo due filoni. Uno: inserire nel disegno di legge sulla Pubblica amministrazione un calcolo preventivo, e preciso, delle voci di spesa che si vogliono risparmiare e vincolare quei risparmi non a una generica riduzione della pressione fiscale ma a un azzeramento progressivo dell’Irap: il costo dell’operazione è alto, 40 miliardi, ma non per chi vuole governare fino al 2024 e non vuole ragionare pensando solo alle prossime elezioni. Sepoffa’.

 

 

 

Oggi in un'analisi sul Foglio Renzo Rosati proa a raccogliere un po' di idee (non solo renziane) per sopravvivere alla prova costume delle tasse

 

Nel governo si parla della proposta ma la sinistra del Pd è critica e chiede una misura diversa: la patrimoniale. Lo ha fatto ieri il governatore della Toscana Enrico Rossi con un post sul suo profilo Facebook.

 

Per vincere la sinistra faccia la sinistra.Ora la destra - vedi Il Foglio di oggi - dice a Renzi: "sei in difficoltà...

Posted by Enrico Rossi Presidente on Mercoledì 24 giugno 2015

 

Che tasse dovrebbe tagliare Renzi? Commentate qua sotto facendo le vostre proposte.

Di più su questi argomenti: