Fatti, commenti, appuntamenti del giorno presi dal taccuino di Mario Sechi

Renziadi, è il giorno del Def (e di altri pacchi)

Mario Sechi
Oggi il Consiglio dei ministri si riunisce per approvare il documento di economia e finanza, con la paura di altre tasse. FedEx compra Tnt, movimento tra le compagnie telefoniche. Fatti, commenti, appuntamenti del giorno presi dal taccuino di Mario Sechi.
Martedì 7 aprile 2015. San Giovanni Battista de la Salle, si adoperò molto per la formazione umana e cristiana dei bambini, in particolare quelli poveri.

 

Titoli. Domina l’economia. Sarà anche politica? Vedremo. Sulle prime pagine il Def e la manovra sono il titolo per chi non ha di meglio da impaginare. Repubblica in versione istituzionale: “Il governo all’Europa: 12 riforme in due anni. Tagli, sindaci in trincea”. La Stampa in fase miracolistica: “Ecco i tagli di Renzi per scongiurare l’aumento delle tasse”. Il Messaggero punta al territorio: “Manovra, tagli per gli enti locali”. A Genova sono concreti, attenti al grano e Il Secolo XIX fa la sintesi: “Manovra, così cala la scure del governo”. Fatalismo e dejà vu al Sud con La Gazzetta del Mezzogiorno: “Il governo dei nuovi sacrifici”. Cambia l’orchestra e non la musica? Per trovare un titolo diverso bisogna prendere – sorpresa – Il Corriere della Sera che squaderna un’intervista al ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in versione Platoon: “Fermiamoli, anche con le armi”. Gentiloni si riferisce ai massacri dei terroristi in Medio Oriente e Africa e in particolare agli attacchi ai cattolici. Coraggioso. Altro? Manca poco all’Expo, ma l’epilogo dell’apertura è già scritto. Il Giornale: “E’ ufficiale: Expo non sarà completato”. Allegria. Altra gioia si prova con Libero: “Occhio allo spesometro”. Renziadi? C’è Il Fatto che le (ri)scrive: “L’Aquila, Renzi promette i miliardi. Ma nel 2015 non è arrivato un euro”. Titolo del giorno è quello del Manifesto per il Varoufakis che sorride con Christine Lagarde: “Si tocca il fondo”. Sorpresi dal ministro greco? Follow the money, seguite i soldi e saprete cosa farà.

 

Markets open. Trader al lavoro su tutti i mercati dopo lo stop di Pasqua. Tokyo ha chiuso bene (Nikkei a +1,25%), Milano ha aperto positiva (+0,83%). Euro in rialzo sul dollaro. Tutti sono convinti che la Fed non alzerà i tassi a breve dopo i dati (deludenti) sull’occupazione negli Stati Uniti. Ma nonostante il chiaroscuro dello scenario, le piccole e medie imprese americane sono ottimiste. Ecco l’indice elaborato dalla NFIB (qui il report completo)



Pacchi. La notizia del giorno per il business globale è questa: gli americani di FedEx si comprano gli olandesi di Tnt per 4,4 miliardi di dollari. Così il gruppo americano entra a piedi uniti sul mercato europeo di trasporto e consegna. Il “premio” per l’acquisto di Tnt è superiore del 42 per cento rispetto alla media delle quotazioni degli ultimi tre mesi. Supervalutazione.

 

Renziadi. Appuntamento top: il consiglio dei ministri che discute il Def. Economia. Politica. Il preciso ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. E soprattutto Matteo Renzi che dà i numeri. L’ultima volta che lo fece, non tornavano i conti sul taccuino. Le slide? Guardate le tabelle ufficiali. E dopo i commenti. (Ore 13.30)

 

Salute. E’ la Giornata mondiale della salute e il ministro Beatrice Lorenzin presenta gli eventi e le iniziative di comunicazione del suo Ministero per Expo 2015. (Ore 16,30)

 

Beppe Grillo su Zero Hedge. Sette paure infondate sull’uscita dall’Euro. Da leggere i commenti dei lettori. Uno per tutti, Conan the libertarian: “Grillo suicided in 3, 2, 1…”.

 

Telefonia, il taglia tariffe si chiama Google. Lo sviluppo del suo network di tlc riguarda anche l’Italia. E’ in corso una trattativa con Hutchison Whampoa che nel nostro paese controlla H3G. E’ un progetto che taglia i costi di roaming. Come risponderanno le compagnie telefoniche? (via Cnet)

 

7 aprile. Nel 1963, Tito diventa presidente a vita della Jugoslavia. Poi muore a Lubiana il 4 maggio del 1980.

Di più su questi argomenti: