Fatti, commenti, appuntamenti del giorno presi dal taccuino di Mario Sechi

Dopo il voto, in Francia arriva Mattarella. E nel Pd c'è la resa dei conti sull'Italicum

Mario Sechi
Il presidente della Repubblica atteso oggi a Parigi mentre questo pomeriggio è in programma l'assemblea dem per il confronto tra Renzi e la minoranza sulla legge elettorale. Sul fronte economico, occhio ai dati Istat e all'emissione di Btp dicembre 2019. Fatti, commenti, appuntamenti del giorno dal taccuino di Mario Sechi.
Lunedì 30 marzo 2015. San Marco, Vescovo. Sotto l’imperatore Giuliano l’Apostata subì violente vessazioni; fu salutato da san Gregorio Nazianzeno come personalità insigne e anziano di vita santissima.

 

Titoli. Quotidiani in disordine sparso. Sarà il lunedì… Marcia di Tunisi per Repubblica e Corriere della Sera. Elezioni francesi per Stampa, Secolo XIX e Gazzettino. Il titolo del giorno più in sintonia con il suo pubblico è quello del Messaggero: “Statali, la riforma tocca i salari”. Concreto.

 

Tripartitismo. Allora, in Francia s’è votato per il secondo turno delle amministrative. Sarkozy ha vinto, Le Pen ha fatto il suo massimo risultato, Hollande ha perso. Un disastro socialista. Nel Regno Unito si preparano al voto del 7 maggio. Il Parlamento da oggi è sciolto, comincia il countdown. I sondaggi indicano un testa a testa tra Tories e Labour, con Ukip a strappare voti a tutti. In Europa si sta diffondendo il Tripartitismo, un sistema a tre partiti in cui uno veste il ruolo del casinista antisistema, ma non costituisce alternativa di governo.

 

Mattarelland. Nel giorno peggiore per il governo socialista francese, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si reca in visita ufficiale a Parigi. Questa è l’agenda: Visita all'Agenzia Spaziale Europea (ore 15.30); Arco di Trionfo - Deposizione di una corona d'alloro (ore 16.40); Palazzo dell'Eliseo - Incontro con il Presidente della Repubblica francese François Hollande (ore 19). #cosechecambianoilmondo

 

Come va l’economia italiana? L’Istat diffonde l’indice di fiducia dei consumatori e delle famiglie.

 

Aste. Qui si capirà meglio come sta il portafoglio degli investitori. Emissione di Btp dicembre 2019. Ammontare compreso tra i 1,5 e i 2 miliardi di euro. Emissione di Btp giugno 2025. Ammontare compreso tra i 2 e i 2,5 miliardi. Emissione CCTeu giugno 2022. Ammontare compreso tra 2 e 3 miliardi di euro. Dove c’è spesa c’è debito.

 

Come va il Pd? Imperdibile riunione della direzione del Partito Democratico. Atteso il match sulla riforma elettorale tra Matteo Renzi e la minoranza (ore 16).

 

Ultimo flash. Arrestato il sindaco del Pd. Altri nove in manette. A Ischia. Una retata.