Olycom

Piccola posta

Tempo da sfruttare e tempo abusato

Adriano Sofri

“Ma 'tutte le promesse e tutte le speranze per un mondo d’amore', avvizziscono quando membri di Potere Operaio di Piperno, sotto la spinta di Lotta Continua di Sofri e De Luca confluiscono nel terrorismo" scrivono su Repubblica. Il giornalista ha ancora tempo di cui non fare tesoro

Mercoledì V.M., una signora a me sconosciuta, è intervenuta sulla pagina della mia Conversazione facebook scrivendo così: “Da quello che è scaturito lei ha pagato solo perché anarchico, ma non ci sono mai state prove che abbia messo la bomba in piazza Fontana”. Fra lusingato e interdetto, le ho scritto che apprezzavo lo sforzo, e che per favore ricominciasse da principio. Esortata da altri commenti, è reintervenuta: “Scusatemi mi sa che cancello il commento ero molto piccola e ho fatto confusione scusatemi”. Le ho risposto ancora: “Non preoccuparti. Hai molto tempo, saprai usarlo”. Mi ha ringraziato, è finita lì. 

 

Poi ieri, giovedì, ho letto su Repubblica, in un lungo articolo di un uomo a me conosciuto, G.R., la seguente frase: “Ma 'tutte le promesse e tutte le speranze per un mondo d’amore', come cantavano Gianni Morandi e Joan Baez, avvizziscono quando membri di Potere Operaio di Piperno, sotto la spinta di Morucci e Fioroni e di Lotta Continua di Sofri e De Luca confluiscono nel terrorismo, con le Br di Curcio e Prima Linea di Segio”. Ho controllato: G.R., negli anni 70, di cui scriveva, ne aveva fra i 17 e i 27. Ora ha 68 anni. Ha ancora un po’ di tempo. Saprà abusarne. 

Di più su questi argomenti: