cerca

I gay

Un giorno si riuscirà a parlarne con tranquillità, come di qualunque altro argomento dello scibile umano. Nell'attesa di quel giorno continuate a barcamenarvi con i luoghi comuni del Manuale sui gay.

2 Marzo 2012 alle 00:00

– Cominciare un discorso premettendo di non avere nulla contro i gay. Evitare. Se qualcuno lo fa, replicare di non avere nulla contro gli etero. (Vedi seguente)

– Quello che uno fa nella camera da letto sono affari suoi. Annuire.

– Sono sempre di più. Chiosare che non è vero, è che oggi se ne parla.

– Si vestono meglio.

– Si lavano di più.

– I più belli sono sempre gay.

– Ricordare che la trasmissione in cui Giovanardi ha paragonato due donne che si baciano in pubblico a un uomo che fa pipì per strada si intitola “Non ci sono più le mezze stagioni”.

– Se qualcuno dice che nella moda, nel cinema, nell’arte sono tutti gay, dolersi che non siano note le statistiche relative alla siderurgia, al marketing e al commercio ortofrutticolo.

– Argomenti pro o contro l’omosessualità desunti dal comportamento del moscerino della frutta o altre forme di vita invertebrata: evitare comunque.

– Osservare che gay significa anche allegro, vivace.

– Nello spettacolo i gay sono quasi sempre rappresentati come nel Vizietto. Stigmatizzarlo.

– Se in un libro o in un film si mette in scena un personaggio gay si rischia lo stereotipo. Se non lo si fa per paura delle polemiche, l’autocensura. Se lo si fa e si è gay, l’autoreferenzialità. Concluderne che è un bel problema.

– Parlare solo di identità di genere, meglio ancora di gender: progressista, evoluto e democratico.

– Dire che qualunque divo di Hollywood è gay. Specialmente se si accompagna sempre a donne bellissime.

– South Park scherza su tutto, gay compresi, e non succede niente. Approfittarne per concionare contro il politically correct.

– In un momento di stanca della serata dire che “Luca era gay” di Povia non era più brutta di “Fiumi di parole” dei Jalisse. Andarsene prima della rissa.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi