La Boschi, de Bortoli e l'abbonamento tarocco a Sky

Maurizio Crippa

Due notizie della serie "trovate la differenza"

Due notizie della serie trovate la differenza. C’è una donna di Pomigliano D’Arco che per anni non ebbe problemi a rivolgersi a Sky facendosi passare per la moglie del calciatore Massimo Maccarone, in modo di far pagare a quello l’abbonamento alla pay tv. “Una singolare truffa”, scrive il Corriere dello Sport. La seconda notizia è questa. C’è una donna di Arezzo che “non ebbe problemi a rivolgersi direttamente all’amministratore delegato di Unicredit Federico Ghizzoni” allo scopo di chiedergli “di valutare una possibile acquisizione di Banca Etruria”. La donna si chiama Maria Elena Boschi, e a quel tempo era ministro. Non risulta che anche Ghizzoni sia stato vittima di una truffa, come invece Maccarone. Ma l’ex direttore del Corriere della sera, Ferruccio de Bortoli, ritiene che sia qualcosa di anche peggio, e così ha scritto nel suo nuovo libro. Si vede proprio che, in tutti i giornaloni che ha guidato, e con tutte le banche che li hanno finanziati, una cosa così non l’aveva vista mai. (La truffa di Maccarone intendiamo dire, eh).

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Crippa
  • "Maurizio Crippa, vicedirettore, è nato a Milano un 27 febbraio di rondini e primavera. Era il 1961. E’ cresciuto a Monza, la sua Heimat, ma da più di vent’anni è un orgoglioso milanese metropolitano. Ha fatto il liceo classico e si è laureato in Storia del cinema, il suo primo amore. Poi ci sono gli amori di una vita: l’Inter, la montagna, Jannacci e Neil Young. Lavora nella redazione di Milano e si occupa un po’ di tutto: di politica, quando può di cultura, quando vuole di chiesa. E’ felice di avere due grandi Papi, Francesco e Benedetto. Non ha scritto libri (“perché scrivere brutti libri nuovi quando ci sono ancora tanti libri vecchi belli da leggere?”, gli ha insegnato Sandro Fusina). Insegue da tempo il sogno di saper usare i social media, ma poi grazie a Dio si ravvede.

    E’ responsabile della pagina settimanale del Foglio GranMilano, scrive ogni giorno Contro Mastro Ciliegia sulla prima pagina. Ha una moglie, Emilia, e due figli, Giovanni e Francesco, che non sono più bambini"