cerca

Fatti, commenti, appuntamenti del giorno presi dal taccuino di Mario Sechi

I viaggi di Castro e Mattarella e il Corriere fontanizzato

Non c’è notizia o quasi. Cominciamo con dosi strong di anti-renzismo. Il Giornale apre a martellate: “Renzi si tiene le pensioni”, la morale è nell’occhiello: “Rapina di Stato”. Repubblica, in teoria, ha una notizia, ma piegata senza essere spiegata: “Ecco il piano delle tlc. Banda ultralarga all’Enel. “Telecom non basta più”.

11 Maggio 2015 alle 10:17

I viaggi di Castro e Mattarella e il Corriere fontanizzato

Papa Francesco con Raul Castro in Vaticano (foto LaPresse)

Lunedì 11 maggio. A Napoli, san Francesco De Geronimo, sacerdote della Compagnia di Gesù, a lungo si dedicò alle missioni popolari e alla cura pastorale degli abbandonati.

 

Titoli. Sono in ordine sparso, segno che non c’è notizia o quasi. Cominciamo con dosi strong di anti-renzismo. Il Giornale apre a martellate: “Renzi si tiene le pensioni”, la morale è nell’occhiello: “Rapina di Stato”. Repubblica, in teoria, ha una notizia, ma piegata senza essere spiegata: “Ecco il piano delle tlc. Banda ultralarga all’Enel. “Telecom non basta più”. Il Corriere della Sera è già fontanizzato, foto del Papa con Raoul Castro e l’annuncio di conversione: “Con un Papa così potrei tornare cattolico”. In fatto di bottega e pensioni, nessuno batte Il Messaggero: “Pensioni, rimborsi a giugno”.

 

Mattarella. E’ ripreso il Gran Tour di Sergio Mattarella per le capitali europee: oggi il presidente della Repubblica è in Spagna.

 

Grasso. La seconda carica dello Stato è sempre nella penisola iberica, ma in Portogallo. Pietro Grasso è a Lisbona per il Secondo Summit dei Presidenti dell'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo. Tema: l’immigrazione.

 

Boldrini. E’ con Grasso a Lisbona. Nota a margine: tutte le tre principali cariche dello Stato sono all’estero nello stesso giorno.

 

Regno Unito. Come in Italia? Sicuri? Fatemi sapere quando avremo un premier rieletto con un piano da 12 miliardi di tagli nel welfare inutile, un taglio di altri 13 miliardi di spesa day to day e 5 miliardi di nuove misure fiscali. E’ il programma di Cameron per il domani. Come in Italia? Sicuri? Fatemi sapere quando ci sarà un partito che prende 56 seggi su 59 disponibili nei collegi del Nord, diventa la terza forza a Westminster, si chiama Partito nazionalista scozzese ed è guidato da una donna.

 

Grexit. Sarà un’altra settimana di rinvii, l’Eurogruppo di oggi si annuncia ancora senza una soluzione.

 

Un nuovo tank russo. La Victory Parade a Mosca ha rivelato un bel po’ di armi di nuova generazione. Molti sono rimasti colpiti dal nuovo tank, si chiama Armata T14, è più veloce di un Abrams. (via Bloomberg)

 

 

 

Raoul Castro in Italia e Hollande a L’Avana. I jet executive e i voli di Stato cominciano a moltiplicarsi. Il presidente francese ha i suoi seri problemi in patria, ma un viaggio a Cuba per aprire il terreno al nuovo business ci sta. E così ha finalmente un record positivo nella sua presidenza: è il primo leader occidentale a visitare l’isola dopo il disgelo con gli Stati Uniti.

 

Arabia Esaurita. Obama convoca un vertice a Camp David tra i Paesi del Golfo. Ma il re saudita Salman fa sapere che non ci sarà e la delegazione del Regno sarà guidata dal principe della Corona Mohamed bin Nayef, e dal suo vice Mohammed bin Salman. Cosa è successo? Ci sono tensioni tra i sauditi e la Casa Bianca per gli accordi con l’Iran. E non sono nuvole passeggere.

 

Exor fa cassa. Cushman & Wakefield sarà ceduta a Dtz per 1,278 miliardi di dollari. La fusione dà vita a uno dei più grandi gruppi nel settore dell’intermediazione immobiliare. John Elkan festeggia.

 

11 maggio. Il supercomputer di IBM Deep Blue batte in una partita a scacchi Garry Kasparov. E’ l’11 maggio 1997. Game Over.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi