Fatti, commenti, appuntamenti del giorno presi dal taccuino di Mario Sechi

E ora a chi va il tesoretto del governo?

Mario Sechi
Dopo il via ibera al def c'è un risparmio da 1,6 miliardi di euro. E si comincia a discutere di cosa farne. Intanto FI è alle prese con la ricerca di un candidato in Puglia. Dall'estero, collisione mancata tra un caccia russo e un aereo spia americano. Fatti, commenti, appuntamenti del giorno presi dal taccuino di Mario Sechi

Sabato 11 aprile. San Stanislao, fu ucciso dal re di Polonia Boleslao, che aveva severamente rimproverato.

 

Titoli. E tesoretto fu.  "Renzi si compra anche il voto delle regionali", così Libero riassume la storia del " ritrovamento"di 1,6 miliardi di euro da impiegare non si sa bene dove. Ci sarà decreto. Repubblica mette il timbro: "Via libera al Def, c'è un tesoretto da 1,6 miliardi". E poi? Il Corriere della Sera impagina la notizia: " Lite sui risparmi poi il sì al piano". Ma poi sceglie di aprire ancora sulla strage di Milano: "Tribunale, tre minuti per una strage". È cronaca nera, ma in Italia diventa politica e polemica corporativa. Surreale. Altro da segnalare? Il Fatto Quotidiano: " Il miracolo economico del Jobs Act. Tredici nuovi posti di lavoro". Dati Inps. Il vero titolo della giornata è del Sole 24Ore: “Jobs act, rischio aumento contributi per imprese e autonomi”. Andate in pace.

 

Non chiamatelo tesoretto, anzi sì. Renzi ieri notte in conferenza stampa (via Repubblica).

 

Il Tesoretto dove lo metto? Non si sa. Andrà a chi non ha avuto il bonus di 80 euro, agli incapienti? Matteo Renzi: “Sono ipotesi”. Piovono le prime richieste mattutine. Arturo Scotto (Sel): “Andrebbe usato per misure sperimentali di reddito di cittadinanza”. Librandi (Scelta Civica): “Irrobustire bonus ricerca”. Preparatevi, la compilation nelle prossime ore sarà ampia.

 

Pressione fiscale. 2014: 43,5 per cento. 2015: 43,5 per cento. 2016: 44,1 per cento. 2017: 44,1 per cento. 2018: 44 per cento. 2019: 43,7 per cento. Pagina 32 del Def (in progress).

 

Pressione pugliese. Forza Italia ha un candidato o no? E’ di Fitto o è di tutti? “Attenderò sino alle 10,30, poi Forza Italia uscirà con un suo candidato governatore scelto assieme a Berlusconi da una lista di 5 nomi molti dei quali della società civile". Così stamattina a Radionorba il segretario regionale pugliese di Forza Italia, Luigi Vitali.

 

Collisione. Mancata. Sul Baltico, nello spazio aereo internazionale. Un caccia russo e un aereo spia americano sono stati a un passo dal crash. Sei metri. Lo rivela il Pentagono.

 

Corsa all’oro. La versione di lusso di Apple Watch è andata esaurita negli Stati Uniti e in Cina. Prezzo? 17 mila dollari.

 

Pirati. Avete il sito internet in panne? Probabilmente è colpa del grande cannone cinese. (Via TechCrunch)

 

Musica (e giochi). Da oggi Spotify è disponibile sulla PlayStation. La colonna sonora per giocare a Pes c’è già:

Di più su questi argomenti: