Papa dell'altro mondo e divorzio. Occhio all'uomo sòla al comando

Redazione

    Al direttore - Dopo la partecipazione dei Casamonica a “Porta a Porta”, non vorrei che qualche magistrato mi incriminasse per il pagamento del canone, perché tecnicamente si configura come reato di favoreggiamento o di concorso esterno…
    Michele Magno

     

    Mi stupisco che nessun genio abbia detto che vedere la figlia e il nipote di Vittorio Casamonica in tv è l’ennesima dimostrazione, l’ennesima prova, che a Roma c’è ’a mafia, signora mia.

     

    Al direttore - Pastorale low cost? Il perdono a chi si pente di aver abortito c’è sempre stato. Perché sbandierarlo ai quattro venti come un nuovo prodotto di restyling di una grande azienda, lanciato sul mercato della misericordia, senza croce? Cos’è il perdono? Cosa ci salva? Una formula o il cammino per arrivare a chiederlo?
    Gabriele Sguazzini

     

    La si sbandiera ai quattro venti perché la si considera una riforma necessaria per entrare in sintonia con le necessità del nostro tempo, per sedurre tutti, conquistare tutti e aprire il recinto della vecchia chiesa tradizionalista. Il problema è: che cosa ci perde la chiesa quando si preoccupa di non perdere consenso? Le consiglio di leggersi con attenzione l’intervista del nostro Matzuzzi all’arcivescovo Luigi Negri. E le consiglio di rileggere la bella risposta data ieri a Francesco Merlo su Repubblica (su Repubblica!) da un professore di Diritto che ha affrontato una lunga istruttoria della Sacra Rota: “Temo che il Papa pur di snellire le procedure abbia indebolito il vincolo e dunque ammorbidito il sacramento… Meglio un sacramento incartapecorito che un sacramento breve, invenzione suprema del rigore pieghevole”.

     

    Al direttore - Dottrina Bergoglio. Cari fratelli: l’islam religione di pace, una religione vale l’altra, veniti tutti che in Europa c’è posto per tutti, chi sono io per giudicare un gay, il capitale è lo sterco del diavolo, i padroni sono cattivi, i poveri e gli operai sono buoni, l’aborto è grave ma non gravissimo, separarvi sarà più semplice. L’opinione pubblica: Papa Francesco uomo dell’anno; Papa Francesco superstar; papa Francesco supereroe; Papa Francesco più misericordioso di Dio. Bergoglio: Papa cattolico o Papa di un’altra chiesa?
    Gianni Toffali

     

    Come direbbe forse lo stesso Bergoglio, un Papa dell’altro mondo.

     

    Al direttore - Con solo un paio d’interventi come seconda voce il vecchio Trap è riuscito a trasformare le ovvie e soporifere telecronache calcistiche. Fossi un veterano o un rappresentante della minoranza del Pd comincerei a studiarlo.
    Valerio Gironi


    Al direttore - Concordo sulle “vere” motivazioni che oppongono la minoranza Pd al segretario, e ritengo che a quelle da lei illustrate nell’articolo di lunedì 7 se ne possa aggiungere un’altra: la minoranza Pd (la sinistra sinistra) sa che rimarrà sempre tale e per contare/pesare nel partito ha bisogno che venga confermato l’attuale sistema politico complesso e farraginoso; un sistema che le consentirebbe di rimettere in discussione all’infinito qualsiasi provvedimento a essa sgradito impedendone o ritardandone l’approvazione. Perciò si oppone alle riforme volte a semplificare il sistema politico costituzionale attuale. Se lei concordasse su questa tesi sarebbe interessante se volesse scriverne sul suo giornale.
    Luigi Messina

     

    La mia tesi è che la paura dell’uomo solo al comando viene espressa solo da quelle realtà politiche che hanno a disposizione solo un’opzione tra le proprie fila: l’uomo sòla al comando.

     

    Al direttore - Milano ha deciso di dedicare una via a Mike Bongiorno. Agli automobilisti che parcheggeranno in divieto di sosta i vigili chiederanno: “Lascia o raddoppia?’’.
    Gino Roca