Il catastrofismo degli italiani è una manna per Salvini

La rassegna stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese

Così Salvini sfrutta la crisi dell'Italia
Vienna, 10 lug 08:27 - (Agenzia Nova) - Al fine di mobilitare il consenso nei propri confronti, il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, ministro dell'Interno e leader della Lega, “sfrutta con successo le paure degli italiani, divenute sempre più grandi negli ultimi anni”, con l'Italia di fonte alla questione migratoria e l'economia del paese in stagnazione. È quanto afferma il quotidiano austriaco “Wiener Zeitung”, secondo cui “Ue e migranti sono l'idealtipo del nemico” per Salvini. Alle origini dell'ascesa del leader della Lega vi sarebbe “il catastrofismo con cui gli italiani guardano al loro paese, manna per le politiche di Salvini”. Ne sono esempio gli ultimi sondaggi, con il gradimento per il titolare del Viminale al 39 per cento e il sostegno alla politica dei porti chiusi per le navi delle organizzazioni non governative che soccorrono i migranti nel Mediterraneo al 60 per cento. Per “l'Italia di Salvini, i capri espiatori sono i politici e i burocrati dell'Ue, ma soprattutto i migranti e chi li aiuta”. La narrativa “spinta all'estremo” da Salvini, “che incolpa gli altri della miseria italiana, è dunque tanto semplice quanto seducente”. A ciò si aggiungono il nazionalismo dello slogan “Prima gli italiani” e “un pizzico di riabilitazione di Benito Mussolini”. Nonostante sia vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno, Salvini, che punta ad assumere la guida del governo, riesce a presentare se stesso e la Lega come forze antisistema, “paradossale ricetta per il successo del populismo”. Tuttavia, conclude la “Wiener Zeitung”, nella sua corsa alla presidenza del Consiglio, Salvini “rischia di divenire parte di quell'establishment” che afferma di voler combattere.
Continua a leggere sul Wiener Zeitung
  
Immigrazione: Lega propone multe fino a 1 milione per le navi ong
Madrid, 10 lug 08:27 - (Agenzia Nova) - La Lega, il partito guidato dal vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno Matteo Salvini, ha presentato diversi emendamenti al decreto sicurezza bis per rafforzare il pugno duro contro l'immigrazione, proponendo, fra le altre cose, l'arresto immediato dei comandanti e multe fino a 1 milione di euro alle navi delle organizzazioni non governative che salvano vite in mare senza autorizzazione. Lo riferisce il quotidiano spagnolo "La Vanguardia", precisando che tali modifiche al testo saranno discusse dalla Camera a partire dalla prossima settimana mentre il decreto dovrà essere convertito in legge entro il 13 agosto, pena il suo decadimento.
Continua sulla Vanguardia


 
Italia: domanda record per Btp a 50 anni, superati 14 miliardi di euro
Berlino, 10 lug 08:27 - (Agenzia Nova) - I buoni del Tesoro poliennali (Btp) a 50 anni hanno registrato ieri, 9 luglio, una domanda record, con sottoscrizioni superiori ai 14 miliardi di euro da parte degli investitori che hanno spinto il rendimento in ribasso dal 2,884 al 2,865 per cento. Secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco “Handelsblatt”, nella stessa giornata di ieri, la domanda degli investitori ha provocato una flessione del rendimento dei Btp a 10 anni dall'1,78 all'1,73 per cento. Per “Handelsblatt”, l'elevata domanda di titoli di Stato italiani a lunga scadenza è stata stimolata dalle ipotesi di un imminente taglio dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea (Bce) e della Federal Reserve degli Stati Uniti. Inoltre, “poiché i titoli di Stato a breve scadenza generano rendimenti bassi, se non perdite, gli investitori hanno deciso di acquistare i Btp a più lunga maturità”.
Continua su Handelsblatt 


    
Vaticano: caso Orlandi, domani prevista apertura di due tombe
La scomparsa di Emanuela Orlandi, la ragazza di 15 anni sparita nel 1983 a Roma, continua a tormentare il Vaticano. Lo scrive il quotidiano rancese “Le Monde”, spiegando che domani, 11 luglio, verranno aperte due tombe anonime nel Campo santo teutonico presso la basilica di San Pietro in Vaticano, nella speranza di ritrovare il corpo della giovane. Quarta di cinque fratelli, Emanuela Orlandi era figlia di un funzionario della prefettura della Casa pontificia e viveva all’interno del Vaticano. Il 22 giugno del 1983 la ragazza è scomparsa dopo una lezione di musica. In trentasei anni di ricerche non sono mancate le teorie più disparate per cercare di fare luce sul caso. “L’affare è diventato così irrazionale che i romani certe volte tendono a vedere Emanuela Orlandi ovunque”, scrive “Le Monde”, ricordando che nel novembre dello scorso anno durante dei lavori nella nunziatura apostolica a Roma sono state ritrovate delle ossa umane, inizialmente attribuite alla giovane.
Continua sul Monde


 
Italia: Balotelli denunciato per istigazione a delinquere
Madrid, 10 lug 08:27 - (Agenzia Nova) - L'attaccante Mario Balotelli, che ormai da tempo ha smesso di far notizia per le sue performance sul campo da gioco, è tornato sulle pagine dei quotidiani per una bravata che gli è costata cara. Lo scrive il quotidiano spagnolo "Abc", spiegando che, reduce da una stagione non particolarmente brillante all'Olympique de Marseille, Balotelli è stato denunciato per istigazione a delinquere ed esercizio di gioco d’azzardo dopo aver sfidato, a Napoli, un cameriere a lanciarsi in mare a bordo di un motorino e senza indumenti, in cambio di 2.000 euro. L'uomo - come certificato da un video diventato virale - ha accettato la scommessa e si è tuffato in acqua.
Continua su Abc

 

 
Di più su questi argomenti: