Oscar Farinetti (LaPresse)

il follower fisso

Farinetti nello spazio, un menù in pillole

Maurizio Milani

Il mitico Oscar espande il suo impero gastronomico: accordi con Elon Musk, la Nasa e la Transiberiana, metterà vagoni Eataly ovunque. Intrattenimento musicale affidato a Rihanna, svela un suo follower fisso 

Oscar Farinetti, eletto a sorpresa al Quirinale. E’ il nuovo presidente della Repubblica. Molto presente sui social.

 
Foto Facebook n. 49: Farinetti taglia il nastro del più grande vagone ristorante del mondo. Il treno è il Baltimora-Minneapolis, in pratica il convoglio è tutto un ristorante “Eataly” lungo 1.500 metri con 10.000 posti a sedere. Dà lavoro a un numero di maestranze che nemmeno la direzione dell’azienda conosce. Domani saranno più precisi. Durante  il viaggio inaugurale, girerà cantando per i vagoni Rihanna. Foto bellissima di Oscar Farinetti con la pop-star e il capo stazione di Minneapolis (che va in pensione oggi). Sul profilo di Rihanna si legge che la cantante sarà una persona fissa sul treno almeno fino al 2030.

 
Foto n. 71 Instagram: Farinetti con il direttore generale delle ferrovie russe e Loano (Savona). L’incontro è per mettere sulla Transiberiana la ristorazione “Eataly”. Chiaramente la tratta, passando per nove fusi orari, deve avere anche pane che si mantiene in ottime condizioni. All’incontro infatti c’è anche un noto panificatore dei Balcani. Belle foto, con Farinetti il panificatore Dimitri Rostikov (F.f. Cccp) e Toto Cutugno, l’artista italiano più amato nel mondo. Canterà fisso se l’accordo con Farinetti si farà. Inutile dire che grazie alla popolarità di Cutugno il dirigente russo accetta. Tutti i treni russi (e la mitica transiberiana) avranno vagoni ristoranti di Farinetti, contratto firmato fino al 2070. il sindaco di Loano tenuto all’oscuro del vertice twitta: “Sulla tratta ferroviaria Savona-Cuneo, il vagone ristorante è dei fratelli Guaina (Antonio e Luigi), si mangia da re”. 

 
Foto TikTok n. 2: Oscar Farinetti alla sede della Tesla, insieme al titolare visita il futuristico stabilimento. A sorpresa Musk dichiara: “Da oggi i ristoranti interni al mio stabilimento saranno gestiti da Eataly. I miei dipendenti saranno più che contenti”. La notizia doveva rimanere segreta su consiglio delle agenzie di rating. Infatti l’accordo tra i due magnati dell’industria prevede uno scambio azionario: Oscar Farinetti diventa socio di Tesla (Corporation) per il 36 per cento. Musk di Eataly allo 0,5 per cento. Uno scambio mai visto. Tanto che il Wall Street Journal titola: “Oscar Farinetti businessman of the year”.

 
Altra foto su TikTok, la n. 4: Farinetti all’isola di Formosa firma l’accordo con la compagnia di traghetti più importante delle Asie. Da oggi tutti i ristoranti dei traghetti per l’ex Indocina, Indonesia e Filippine avranno Eataly a bordo come ristorante. Si tratta della più grossa commessa commerciale mai stipulata, tanto da costringere la Nasa a dichiarare: “Sì, anche nella nostra mensa di Huston siamo contenti di avere Eataly, a breve anche i nostri colleghi sulla stazione orbitale spaziale si adegueranno”. Farinetti sta preparando un menù apposta liofilizzato per evidenti motivi di logistica (spaziale).

 
Instagram foto n. 340: Oscar Farinetti con il governatore del Wisconsin. In questo stato non verranno aperti punti Eataly. Dispiace! E’ l’unico degli Usa dove non sia presente la prestigiosa catena di food italiano. Farinetti e il governatore comunque sono buoni amici: postano diverse foto insieme al McDonald’s. Rumours di borsa dicono sia imminente l’acquisizione di Farinetti al prestigioso marchio. Il titolo in borsa sale. Si parla di pagamento in bitcoin, criptovaluta che nessuno sa ma è stata inventata dal nostro imprenditore. Farinetti nega, ma dal Pentagono si dicono certi che la geniale intuizione sia sua e di Borghi, famoso economista e parlamentare della Lega. Passato oggi con Azione di Carlo Calenda, al quale Oscar Farinetti (al Quirinale) darà mandato per formare un esecutivo. Con fuori Travaglio, che alcuni davano al ministero di Grazia e Giustizia. Operazione bloccata, sia da Farinetti che da Biden. Ma sentiamo la telefonata intercettata.

 
Biden: “Oscar! Ciao, finalmente un ruolo istituzionale, il più prestigioso. Sono contento”.
Farinetti: “Grazie amico mio”.
Biden: “A chi dai l’incarico di formare il governo?”.
Farinetti: “Avrei pensato a Cuperlo”.
Biden: “Mah, insomma…”.
Farinetti: “No scusa, volevo dire Carlo Calenda”.
Biden: “Non voglio condizionarti, scegli chi meglio ritieni idoneo. Mi raccomando, lascia fuori quel giornalista molto ricco e che si lamenta”.
Farinetti. “Travaglio?”.
Biden: “No! Adesso non ricordo il nome, poi ti richiamo. Ciao, grazie”.

   
Facebook n. 72: Farinetti con i produttori di Prosecco di Avellino. Convention organizzata nella bella cittadina per volontà della stampa estera. Grande campagna mondiale per mobilitare il nostro eccezionale vino, che in alcuni stati supera come “glamour” lo champagne. Che infatti si offende e ritira il corpo diplomatico dagli stati dove nelle cene ufficiali lo champagne è stato sostituito dal prosecco: Malta, Paesi Bassi, Repubblica dominicana, Francia, Belgio, Olanda, Messico (vedi elenco completo sul sito del Foglio).

  
Foto Twitter: Farinetti sulle rive della Mosella, il fiume simbolo dell’Europa unita. Oscar vuole prendere la residenza in un comune sul fiume. Renzi gli telefona:

 

“Oscar, ma per l’italianità è opportuno che tu ti stabilisca sulla Mosella?”.
Farinetti: “Ma non esageriamo Matteo, lavoriamo per un’Europa federale con un’unica lingua: l’italiano”.
Renzi: “Sì, quello è chiaro! Ma non è meglio se ti stabilisci sul fiume Panaro?”.
Farinetti: “Il Panaro, causa cambiamenti climatici, si è asciugato, invece la Mosella è più bella di quanto lo era nel 1300”.

   
Alcuni sostengono che dopo questa telefonata, i rapporti tra i due siano diventati più freddi, sempre cordiali, ma non c’è più l’intesa di prima. Anche perché Draghi ha detto a Farinetti: “Oscar! Al Quirinale vai tu, io non me la sento”, e questo Renzi non lo accetta. Anche perché si era tutti d’accordo che dopo Draghi al Quirinale andava Matteo. Adesso non può, non ha 50 anni. A meno che non cambiano la Costituzione. Cosa che Farinetti vuole fare, ma non subito. Più avanti. 
Foto Instagram: Farinetti a Rimini con Paris Hilton testimonial unica di Eataly per il Sud America. Al grand hotel foto in giardino insieme a persone mai viste prima. Abbiamo cercato di sapere la loro identità: niente. Dovrebbero essere due insegnanti della scuola alberghiera ma mi sembrano troppo anziani. Guardate la foto: uno sembra Francesco Giuseppe imperatore austroungarico, da noi a Milano rimpianto per il suo buon governo e la larga autonomia che concedeva. L’altro personaggio abbiamo scoperto adesso chi è: sono io vestito da meccanico di pullman. “Paris ti amo! Per te ho ciulato una tuta da meccanico dell’azienda di trasporti di Rimini, tutto per starti vicino, ti amo!”. Farinetti ha capito subito che ero un mitomane e fa: “Giovanotto, dove lavora?”.
Io: “Alla pista di atletica di Lignano Sabbiadoro, tiro fuori dal magazzino quello che c’è da tirare fuori quando c’è il meeting”.
Farinetti: “Tipo?”.
Io: “Aste, ostacoli, faccio la riviera per i tremila siepi, ecc”.
Farinetti: “Farebbe il direttore di Eataly Giacarta?”.
Io: “Sì! Parto subito”.

   

Si parla di un interessamento di Farinetti al gruppo Vivendi per poi scalare Mediaset e arrivare fino alle Generali. Per poi fare un’Opa sulla Nestlé. Non è un caso che Fortune, il magazine dei magnati, colloca Oscar Farinetti al 26esimo posto come uomo più ricco della Terra. L’ultimo è il senatore Razzi. Vediamo infatti il mitico senatore aderire al partito che Oscar Farinetti ha lanciato proprio adesso su Google Plus. “Dormire è un lusso”, questo il nome del partito. I sondaggi dicono che prenderà voti da destra e da sinistra ma soprattutto dalle sardine. 

    
Ecco il motivo per cui tutti i partiti dell’attuale Parlamento lo spediscono al Colle: Oscar Farinetti in politica rischiava di fare il 75 per cento dei voti. A quel punto Travaglio doveva scappare alle Canarie e stampare da lì il miglior giornale italiano: il Fatto. Che Oscar Farinetti ieri ha deciso di acquistare per dare la direzione ad Alan Friedman, che insieme a Federico Rampini darà una linea editoriale atlantista al quotidiano. Dispiace per Peter Gomez che farà l’autore televisivo per il programma più bella della tv italiana: il Kilimangiaro. Mentre “Linea verde”di Rai 1 verrà condotta dallo stesso Oscar Farinetti, anche se è al Quirinale. 

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.