Meloni contro Cocomeri

Giacomo Astrua

Cosa preferite: meloni (non Giorgia) o angurie? 

Quando la figlia del fruttivendolo vi chiede se preferite i suoi meloni o le angurie di quella del banco vicino non sapete cosa rispondere? Se siete un uomo le risponderete che vi piacciono entrambi e tornerete a casa con 10 kg di frutta! Se siete una donna avrete compreso realmente la domanda e a quel punto vi dovrete schierare: melone o anguria? Uno dei più grandi dilemmi estivi. 

 

Analizziamo meglio questi frutti.

 

L’anguria, più correttamente il cocomero, è tra i protagonisti assoluti dell’estate. Si distingue per forme e colori differenti e le varietà più importanti sono due: la Crimson Sweet, di grossa pezzatura, che va dai 10 ai 12 kg, è di color verde chiaro striato e forma sferico-ovale; e poi la Sugar Baby, più piccola, pesa tra i 3 e i 4 kg, sferica e di color verde scuro. Esistono specie di cocomero ibride e perfino quadrate, prodotte con questa forma per immagazzinarle meglio.

Tutti ne apprezzano la grande proprietà dissetante, ha un buon contenuto zuccherino ma per il resto non è molto nutriente.
Il cocomero può essere mangiato a fette, frullato e bevuto, oppure utilizzato per preparare gelati e granite!
Per me ha un solo problema: i fot*****simi semini, che mamma mia mi incavolo così tanto quando me li trovo in bocca che li sputo così forte da cavare un occhio a qualcuno! Maledetti!

 

Lo sfidante è il melone. Viene detto anche popone, ma immaginate se, sempre la figlia del fruttivendolo, vi chiedesse: “Signor Rossi! Lo vuole un BEL POPONE!?”…. ed è per questo che l’Accademia della Crusca ha depennato questo nome.
Qui abbiamo diverse varietà, innanzitutto ci sono specie estive e specie invernali. Le prime presentano buccia con solchi longitudinali e polpa arancione: tra queste abbiamo le varietà “retate” con superficie reticolata e le “cantalupo” con superficie liscia e solchi verdi.

I meloni invernali hanno invece una buccia completamente liscia e polpa bianca, e distinguiamo l’ “invernale verde” dall’ “invernale giallo”.

La dimensione dei frutti è variabile, pesano attorno al chilo, possono essere sferici o ovoidali e in generale il melone maschio (che presenta un punto nero nell’estremità opposta al gambo) è più gustoso. Rispetto al cocomero contiene più zuccheri, potassio e vitamina A.

 

Ora schieratevi, meloni o cocomeri? A me piacciono entrambi… Ciao cara! Non sai quanta frutta ho comprato oggi!

 

Buona mangiata a tutti.