Ice Dream (foto di Sarah Strezo by flickr)

G.E.L.A.T.O. è una sigla

Giacomo Astrua

Grasso E Libidinoso Alimento Totalmente Ohètroppobbuono!!! Ce ne mangiamo quintali per mesi e mesi, ma se qualcuno vi chiedesse cos'è, sapreste rispondergli?

Finalmente arriva la stagione calda (più o meno) e di conseguenza la stagione dei gelati!

 

Ci sono diversi tipi di gelato: quelli confezionati (poco degni di nota, salvo poche eccezioni) e quelli “sciolti”, da cono e coppetta, che di fatto sono il vero e proprio gelato. Il popolo si schiera su due fronti: chi lo ritiene, se artigianale, un sano alimento naturale fatto in casa con pochi e semplici ingredienti, e chi lo identifica come il peggior vizio alimentare da evitare in tutti i modi.

 

Cos’è il gelato?

Partiamo dalla base, anzi dalle basi. Innanzitutto il gelato può avere due principali BASI differenti: LA BASE BIANCA E LA BASE D’ACQUA.

 

La prima è utilizzata solitamente per le creme e contiene latte, panna, burro e latte in polvere, ingredienti che non abbiamo nella seconda. In entrambe vengono aggiunte proteine in polvere o in pasta e zuccheri (solitamente saccarosio, destrosio e glucosio). A tutto ciò, in forma liquida o solida più o meno naturale (dipende dalla gelateria e dai gusti), vengono aggiunti i sapori e gli aromi che andranno a creare diversi gusti. La grossa differenza tra le basi sta quindi nei grassi, presenti nelle creme e quasi del tutto assenti nei gusti alla frutta. Ma gli zuccheri sono presenti, e anche tanto, in entrambi i casi.

 

Artigianale ma non artigianalissimo insomma. Ovviamente più la gelateria è piccola e più potrà produrre gelati con ingredienti freschi e genuini; inoltre ogni gelatiere ha le sue ricette e varianti. Ma tutte le catene e le grosse gelaterie in cui andiamo seguono principalmente questo metodo di produzione e più gelato producono e più è necessario aggiungervi addensanti proteici e grassi idrogenati per poterlo conservare e mantenerne la consistenza.


La vera storia del Joker? Va matto per il gelato alla fragola.



Quindi, che tipo di alimento è il gelato? E’ un alimento ottenuto con un numero variabile di ingredienti più o meno freschi, ricco di zuccheri e grassi (e non sto considerando i coni ripieni di Nutella e l’immancabile aggiunta di panna). E’ un tipico cibo per non dimagrire e inadatto ad una dieta. 

 

Per questo non va mangiato? Assolutamente no. Il gelato può essere tranquillamente consumato da chi non ha specifiche problematiche. Quando è meglio mangiarlo? In verità mai! Nel senso che gli mancano troppi elementi come fibre, vitamine e sali minerali per essere il degno sostituto di un pasto, ma allo stesso tempo ne ha le stesse calorie e ciò lo rende eccessivo per essere uno spuntino. Il gelato è un’eccezione e come tale va contata. Lo mangio sapendo di andare fuori dagli schemi, ma mi va bene così!!! Diventa eccessivo però se mangiato ogni giorno per 3-4 mesi di fila. Una buona strategia sarebbe quella di consumarlo usciti dalla palestra, al termine di una corsa o di una partita di calcetto. Infatti al termine dell’attività fisica al corpo servono molti zuccheri e proteine ed in generale è in grado di gestire meglio le quantità caloriche eccessive. 

 

Gustatevi il gelato sapendo che è una bomba di tutto! Piuttosto evitate altre dolci eccedenze inutili, molto meno gustose, come lo zucchero nel caffè e le bevande zuccherate.

 

Buona mangiata a tutti.