Cibi per non dimagrire: il gorgonzola-mascarpone

Basta con le solite classifiche dei migliori cibi per mantenersi in forma! E' arrivato il momento del meglio del peggio! 

2 Febbraio 2018 alle 14:18

Cibi per NON dimagrire: IL GORGONZOLA-MASCARPONE

Strati sovrapposti - particolare.

La metà degli articoli a tema nutrizionale si intitolano “i 10 migliori cibi dimagranti”, “alimenti brucia grassi”, "cibo miracoloso che il Vaticano tiene nascosto perché non ci vuole magri e felici, ma grassi e peccatori”.  Ma perché nessuno parla dei cibi per NON DIMAGRIRE?! Perché a nessuno interessa? Chi legge articoli a tema nutrizionale vuole solo dimagrire? Anche fosse, in guerra è interessante conoscere i propri alleati ma anche i propri nemici! E poi sono sicuro che un vasto pubblico di cinghiali sia contento di sapere come autodistruggersi con ancora maggior efficacia.

 

Perciò ecco a voi la speciale rubrica: CIBI PER NON DIMAGRIRE! Ad aprire le danze (e le panze) l’amante di mia moglie: IL GORGONZOLA-MASCARPONE. Vi sentite già sazi dopo aver pronunciato il nome vero? 

 

Stiamo parlando di un morbido e cremoso mattoncino composto da strati sovrapposti e ripetutamente alternati di gorgonzola e mascarpone, che alcune aziende del male hanno appositamente creato per soddisfare i vostri peggiori desideri, la fusione del grasso e dell'ancor più grasso, in pratica la versione obesa di Gogeta e Gotenks.

 


Quando tuo cugino (quello grande) ti racconta come hanno creato il Gorgonzola-Mascarpone.


 

Il gorgonzola ha circa il 30% di grassi ed arriva a fornire circa 320 Kcal ogni 100 g, mentre il mascarpone sfiora il 50% di grassi e le 460 Kcal ogni 100 g. Contando che il prodotto finito è composto al 50% dall’uno e al 50% dall’altro (e tuttalpiù è maggiore la quota di mascarpone), abbiamo una media finale di 40% di grassi e 390 Kcal ogni 100 g di prodotto: aprite il frigo, prendete il burro, mangiatene 4-5 cucchiaiate e otterrete lo stesso risultato. Insomma, un bel po' di calorie, fornite all'85% da grassi, cioè il nutriente che in maniera diretta va a formare il nostro tessuto adiposo. 

 

Il Gorgonzola-Mascarpone si guadagna di diritto un posto in prima fila nella nostra speciale rubrica. Incontenibile la goduria che provoca mentre viene fagocitato a forchettate, incontenibile il doppio mento del giorno dopo.

 

Buona mangiata a tutti.

Giacomo Astrua

Agonista di professione. Ho vissuto e vivo lo studio, lo sport e il lavoro come un agonista. Nato a Torino. Quarto di cinque figli. Sposato da un anno. Padre. Mi sono dedicato per tre anni alle malattie metaboliche per poi abbracciare del tutto la mia passione per lo sport lavorando come dietista sportivo per atleti olimpici, calciatori di massimo livello e per la FIAT Torino Auxilium.
In Cibo Veritas nasce per questa passione, questo agonismo per il mondo della nutrizione e per il cibo!
Buona mangiata a tutti.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • guido.valota

    03 Febbraio 2018 - 10:10

    Incontenibile la goduria al momento, più che evidente il miglioramento generale dell'umore, sensibili i progressi nei tempi di recupero post-infortunio per le infiammazioni da stress. Molti sportivi che toglievano il grasso dal prosciutto hanno reintrodotto i grassi animali a causa degli infortuni ripetuti causati dalla loro abolizione.

    Report

    Rispondi

  • Caterina

    Caterina

    02 Febbraio 2018 - 18:06

    Mi ha distrutto (sich).

    Report

    Rispondi

  • marco.ullasci@gmail.com

    marco.ullasci

    02 Febbraio 2018 - 17:05

    Quello che mangio io ha anche le noci che si sa che fanno bene. Prima di raggiungere la mezza eta' lo usavo per farcirci una focaccia anziche' consumarlo puro. Come maturita' ed esperienza adesso invece impongono.

    Report

    Rispondi

Servizi