Chi sono gli undici candidati ad essere "Persona dell'anno", secondo Time

Come ogni dicembre, il settimanale americano sceglie la persona che nei dodici mesi appena trascorsi ha più influenzato il corso degli eventi, nel bene e nel male

Redazione

Il presidente eletto statunitense Donald Trump, Hillary Clinton, l'ex segretario di Stato Usa che è stata la prima donna a conquistare la nomination presidenziale per un grande partito in Usa; ma anche Vladimir Putin, il leader del Cremlino sempre più influente negli equilibri geopolitici mondiali o Simone Biles, la talentuosa ginnasta americana considerata la migliore al mondo, che alle Olimpiadi di Rio è entrata nella storia conquistando l'oro in tutte le competizioni individuali. Sono alcuni delle 11 personalità individuate dal settimanale Time nella shortlist che si contenderà il titolo di 'persona dell'anno' 2016.

   

Come ogni anno, il settimanale americano sceglie una persona che nei dodici mesi appena trascorsi ha più influenzato il corso degli eventi, nel bene e nel male. Quest'anno tra le altre personalità in corsa, oltre all'onnipresente Ceo di Facebook, Mark Zuckerberg,  il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, il premier indiano, Narendra Modi, ma anche Nigel Farage, che da leader dell'Ukip, il partito euroscettico britannico, ha guidato la vittoriosa battaglia del fronte Leave per la Brexit.

   

Tra le nomination c'è pure Beyoncè, la pop star attiva anche sul fronte politico con le battaglie contro discriminazione razziale e violenze di genere. Ultimi candidati della lista sono gli scienziati Crispr dell'editing genetico e infine i Flint Whistleblowers, un gruppo di privati cittadini che ha denunciato l'inquinamento dell'acqua nella loro cittadina, Flint, in Michigan, facendone un caso nazionale. Il nome del vincitore sarà annunciato oggi.

   

Tra coloro che, nel passato, hanno conquistato la copertina più attesa dell'anno ci sono papa Francesco (nel 2013), il cancelliere tedesco Angela Merkel (2015), il presidente americano Barack Obama (per due volte, nel 2008 e nel 2012). Nel 2006, la scelta più curiosa: Time decise di dedicare la copertina dell'anno a chiunque l'avesse tra le mani: con una iniziativa senza precedenti nella storia dell'editoria, la cover della rivista era una superficie riflettente, cosicché chi l'avesse guardata poteva vedere la propria faccia sotto la testata e dietro la dicitura "persona dell'anno". Nessuno, secondo Time, aveva avuto influenza nel 2006 quanto l'utente ordinario di Internet grazie a siti come YouTube, Wikipedia. MySpace, Flickr e la rivoluzione sul web.

Di più su questi argomenti: